Caselle aiuta la vedova di Andrea

Oggi i funerali dell’artigiano caduto dal tetto di casa. Una raccolta per lei e i figli

CASELLE. Funerali subito, per tornare al più presto nella sua terra natale, in Friuli, come aveva chiesto quand’era in vita. Non ci sarà l’autopsia sul corpo di Andrea Londero, l’artigiano di 51 anni precipitato dal tetto della sua casa in via Rivale mentre effettuava dei lavori. L’addio in chiesa a Caselle sarà già stamattina, alle 11, poi la salma affronterà l’ultimo viaggio verso Gemona dove riposerà.

Andrea Londero proveniva dal paese terremotato, era arrivato in Veneto per cercare ospitalità e lavoro, ma da sempre aveva espresso il desiderio di tornare nella sua terra natale, così duramente ferita dal sisma del 1976. Una storia che ha commosso Caselle e che ha fatto stringere ancor più il paese alla vedova Federica e ai figli Roberto e Caterina: i Londero erano in affitto nella casa di via Rivale dove Andrea stava effettuando i lavori. Una casa di campagna sistemata con il cuore e il sudore dall’artigiano, per ripartire e costruirsi una famiglia qui in Veneto.

«Andrea cercava di rendere quella vecchia casa sempre più accogliente», racconta un amico, «voleva restarci almeno una ventina di anni prima di tornare in Friuli, magari per la pensione». Adesso a Caselle in molti vogliono continuare a dimostrare il loro affetto raccogliendo offerte per la vedova e i figli. Federica, la moglie, non sa ancora se il loro futuro sarà a Caselle. A parte alcuni amici, in particolare quelli della parrocchia dove prestava volontariato, i parenti sono tutti a Gemona e lì, ora, riposerà anche il marito. Per sostenere la donna e i giovani figli è stato deciso di mettere a disposizione una cassetta per le offerte fuori dalla chiesa, durante le esequie. Anche la Caritas parrocchiale, dove Federica è attiva, farà una raccolta separata per la famiglia, che consegnerà alla moglie prima dell’ultimo viaggio in Friuli.

Filippo De Gaspari

Video del giorno

Tutto calcolato, tra il superyacht e il ponte ci sono solo 12 centimetri

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi