In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Via libera per tre intitolazioni a Battistella, Davanzo e Landi

Lo spazio espositivo Agorà intitolato a "Italvanto Battistella", l’Auditorium del Centro culturale da Vinci a Lisa Davanzo e l’aula studio per studenti universitari a Alberto Landi. La giunta ha...

1 minuto di lettura

Lo spazio espositivo Agorà intitolato a "Italvanto Battistella", l’Auditorium del Centro culturale da Vinci a Lisa Davanzo e l’aula studio per studenti universitari a Alberto Landi. La giunta ha approvato all’unanimità la delibera dell’assessore alla cultura Chiara Polita.

L’intitolazione dello spazio espositivo presso il giardino Agorà, vuole sottolineare l’attenzione alle arti figurative celebrando appunto Italvanto Battistella (1890-1953), primo fotografo sandonatese cui si deve l'importante documentazione fotografica della città distrutta dalla Grande Guerra e della sua prima ricostruzione. L'aula studio riservata agli studenti universitari è intitolata ad Alberto Landi (1954- 2010) per l'apporto alla vita culturale attraverso Radio San Donà e l'impegno a favore del mondo giovanile.

La dedica alla “voce libera sandonatese” era infatti uno dei primi propositi espressi dal sindaco Andrea Cereser. Infine, l’auditorium del centro culturale “Leonardo da Vinci” è dedicato a Lisa Davanzo (1917-2006), poetessa e maestra che nella sua opera, sia attraverso la poesia, sia attraverso un appassionato lavoro nel mondo della scuola, come precisa anche la delibera. (g.ca.)

I commenti dei lettori