Si è spenta a 89 anni Ildegonda Milanese la partigiana “Anita”
PRAMAGGIORE. È morta a Pordenone, all'età di 89 anni, Ildegonda Milanese, la partigiana “Anita” (nella foto). Nata a Pramaggiore, aveva combattuto nella divisione Garibaldi tra il Portogruarese e il...

PRAMAGGIORE. È morta a Pordenone, all'età di 89 anni, Ildegonda Milanese, la partigiana “Anita” (nella foto). Nata a Pramaggiore, aveva combattuto nella divisione Garibaldi tra il Portogruarese e il Pordenonese nell’ambito della Brigata unificata Ippolito Nievo. Fece parte di un commando che disarmò gli uomini di un posto di blocco fascista sul ponte di Adamo ed Eva, in pieno centro a Pordenone.
Dopo il conflitto aveva lavorato come operaia del cotonificio Veneziano, poi si era dedicata alla famiglia. Per il suo impegno nella Resistenza era stata decorata con croce di guerra e con diploma d’onore per i combattenti della libertà. Donna molto generosa, lascia il marito Cesare Contatto, anch’egli partigiano garibaldino, e i nipoti Roberto ed Elena Posocco. Negli anni scorsi era stata tra i protagonisti del documentario “Ri-conoscenza, voci della Resistenza”, presentato al “Trieste Film Festival”. La notizia della scomparsa della partigiana Anita è stata data a funerali avvenuti. (r.p.)
I commenti dei lettori