Piazza Brescia aspetta il piano di recupero
JESOLO. Piazza Brescia nel degrado, protesta il gruppo di Forza Jesolo. Nicola Manente segnala in particolare un problema che riguarda le fontane di Piazza Brescia, la zona divenuta porta d'ingresso...

JESOLO. Piazza Brescia nel degrado, protesta il gruppo di Forza Jesolo. Nicola Manente segnala in particolare un problema che riguarda le fontane di Piazza Brescia, la zona divenuta porta d'ingresso di Jesolo Lido. Fontane che dallo scorso autunno non funzionano più nonostante le ripetute segnalazioni. In passato i residenti e altri gruppi politici avevano iniziato delle battaglie a riguardo, ma al momento non ci sono state reazioni. «Questi amministratori non contenti di aver lasciato sepolta la storica e bellissima fontana di piazza Brescia», dice Manente, «sotto una "camionata" di sabbia, ci lasciano le nuove fontane a secco, scelte come vespasiani da incivili. Il carrozzone guidato e voluto nel 2012 dall'accordo regionale Pdl+Pd è totalmente fuori strada quando parliamo di turismo, questo sconosciuto».
«Sono in perenne ritardo», aggiunge, «inaccettabile nell'ottenere i finanziamenti per poi eseguire i lavori tardivi dell'eterno ripascimento in Pineta, "grazie" ai loro amici regionali, e in ritardo anche nella soluzione delle piccole questioni locali, come la sistemazione decorosa di Piazza Brescia, non risolta per tempo nei mesi invernali. Il risultato», conclude, «è che a giugno la nostra città non è pronta per accogliere i turisti a stagione inoltrata e ci chiediamo se è semplice incapacità di programmazione, oppure, alla luce dei tragici eventi regionali di questi ultimi giorni, sono "ritardi sistematici"».
Piazza Brescia sta diventando oltretutto strategica per il lido. Vi si trova il pala Arrex, teatro di grandi manifestazioni quali Miss Italia, poi la mostra Bodies Revealed campione di incassi assieme al Tropicarium. È inoltre in arrivo la ruota panoramica. Ma la nuova piazza Brescia non appare sicuramente all'altezza. (g.ca.)
I commenti dei lettori