I punti neri della nuova viabilità

Cambi di precedenze e rischio incidenti se non si separano le piste ciclabili

Nuova viabilità: polemiche per l'improvviso cambio di precedenze e introduzione della pista ciclabile in centro. Modifiche rilevanti e ancora prima dell'approvazione del piano urbano del traffico.

Cambi di precedenze. I più discussi sono quelli dietro al municipio, dove ci sono stati già degli incidenti. Adesso hanno la precedenza i veicoli nella direzione di via Jesolo e dovranno fermarsi quelli da viale Libertà e dal municipio. Ma sono in molti a essere ancora confusi e a rischiare di continuo lo scontro per la viabilità modificata da pochi giorni. Anche in via Jesolo, l'uscita su via Aquileia ora prevede la precedenza a chi si immette sulla Aquileia, ma con una corsia supplettiva in via Aquileia per bus e taxi, i quali potranno arrivare, solo loro nel senso opposto, da corso Trentin.

Pista ciclabile. Quella introdotta in corso Trentin è sicuramente un punto di partenza per permettere alle bici di circolare anche in centro in tutta tranquillità. Ma San Donà è una città che sorge sostanzialmente attorno a una strada statale e molo trafficata. Sono state segnalate auto che l'hanno palesemente invasa e c'è chi invoca una separazione netta di sicurezza.

Pedonalizzazione. La sperimentazione continua nei fine settimana. Il traffico aumenta sensibilimente in via Ancillotto, con inquinamento acustico e atmosferico, e poi in via Jesolo, strada a senso unico. Attività e residenti protestano per questo aumento del traffico nei giorni di chiusura del centro, ma al momento non ci sono altre soluzioni possibili, se non quella di una pedonalizzazione ancora più spinta di tutto il centro cittadino.

Via XIII Martiri. Qui la protesta è vibrata da parte dei commercianti, perchè con la pedonalizzazione le attività hanno evidenziato un meno 30 per cento di incassi in media, in quanto tagliate dalla sperimentazione, e si preparano a una raccolta di firme che sarà avviata nei prossimi giorni per far sentire la loro voce in Comune. (g.ca.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Giro d'Italia 2022 a Treviso. Ecco dove arriverà lo sprint e il toto tappa

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi