In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Abusa di un bimbo di 4 anni, arrestato

È stata la nonna ad accorgersi delle attenzioni di un 73enne sul piccolo. L’episodio a Pasqua nel Veneto Orientale

di Rosario Padovano
2 minuti di lettura
(ansa)

PORTOGRUARO. Un pensionato di 73 anni è stato arrestato per violenza sessuale ai danni di un bambino di quattro anni la sera di Pasqua. È accaduto in una località del Veneto Orientale.

Vittima delle torbide attenzioni dell'anziano un bambino di appena quattro anni.

Sotto lo sguardo atterrito della nonna del fanciullo il pensionato ha toccato le parti intime del piccolo, scatenando la reazione ferma della donna che ha subito chiamato i carabinieri. I militari della stazione di Portogruaro hanno rintracciato l'uomo in pochi minuti e, sentito il parere del pm di turno della Procura di Pordenone, hanno disposto il fermo dell'individuo, che si trova ora ristretto agli arresti domiciliari nella sua abitazione, poco distante dal luogo in cui è avvenuto lo squallido episodio.

La stessa magistratura dovrà valutare, già oggi, se esista o meno il pericolo di reiterazione del reato e quindi procedere a un provvedimento di custodia cautelare in carcere. L'uomo risulta incensurato e e non ha nessun precedente di questo tipo.

Anche per questo l'episodio è sconcertante e ha scomvolto la piccola comunità dove è accaduto. La famiglia del piccolo aveva deciso di prenotare la cena pasquale in un locale del Veneto orientale, decidendo di far festa. Tutto stava procedendo tranquillamente, tra una portata e l'altra, quando all'improvviso è avvenuto l’abuso.

Nel ristorante, nell'angolo del bar, si era presentato anche il pensionato di 73 anni, definito un cliente abituale dell'esercizio pubblico. Era arrivato lì in sella a una bicicletta elettrica, come sua abitudine. Nel parcheggio è accaduto l'impensabile. L'uomo, infatti, ha avvicinato la piccola creatura, di appena 4 anni. Credendo di non essere visto, con un gesto repentino della mano ha accarezzato le parti intime del bambino. Alla scena ha assistito la nonna del fanciullo che, poco distante, stava proprio osservando i movimenti del bambino, in modo tale che non sfuggisse al suo controllo visto che in un parcheggio è normale si muovano automobili e che quindi si possano verificare condizioni di lieve pericolo. Stavolta tuttavia il pericolo è arrivato non da un automobilista, ma da un uomo adulto che ha rivolto verso un bimbo di appena 4 anni le sue turpi attenzioni.

La nonna si è avvicinata al bambino, lo ha portato via. Al pensionato non è rimasto altro da fare che inforcare la bicicletta e scappare, sperando che qualcuno non avvertisse le forze dell'ordine. Cosa che non è avvenuta poiché la nonna, dopo aver avvertito gli altri parenti, si è decisa a chiamare i carabinieri.

Ai militari della stazione di Portogruaro la signora ha fornito una descrizione dettagliata del pensionato. Identificarlo è stato semplice, grazie anche ad altri avventori del bar e al titolare.

Quando i carabinieri hanno fatto irruzione nella casa dell’anziano, dopo la mezzanotte, il 73enne pensionato era appena rientrato. L'uomo è stato messo di fronte alle sue responsabilità.

Valutate le circostanze il pm di turno della Procura di Pordenone ha deciso per il suo arresto. Il pensionato è stato quindi ristretto ai domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida che dovrebbe già tenersi oggi nel tribunale di Pordenone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori