Mille alberi piantati sulle rive di Meolo e Vallio
MEOLO. I mille alberi che saranno piantati lungo le rive di Meolo e Vallio? Un progetto che va inserito all’interno del Contratto di fiume dedicato ai due corsi d’acqua. A sostenerlo sono le...
MEOLO. I mille alberi che saranno piantati lungo le rive di Meolo e Vallio? Un progetto che va inserito all’interno del Contratto di fiume dedicato ai due corsi d’acqua. A sostenerlo sono le associazioni aderenti al progetto, da Legambiente a Open Canoe-Open Mind, che auspicano un coinvolgimento da parte del Comune.
«Nell’applaudire all’iniziativa della messa a dimora di mille alberi», spiegano le associazioni, «chiediamo al sindaco, che recentemente ha dichiarato di aver aderito al progetto presentato da Roncade, di portare questa progettualità all’interno del percorso partecipato del Contratto di fiume. Infatti, fin dai primi incontri, le associazioni meolesi hanno espresso la volontà di vedere gli argini dei fiumi riqualificati, rivitalizzati, anche aprendoli ai cittadini. Pensiamo che interventi così importanti, se realizzati al di fuori del contesto partecipativo a cui ha aderito anche Meolo, svilirebbero da subito sia il Contratto appena approvato dalla Regione sia la stessa adesione del Comune».
Per le associazioni sarà il tavolo di lavoro del Contratto di fiume il luogo opportuno in cui discutere del progetto di piantumazione sulle rive. (g.mon.)
I commenti dei lettori