Sei Tir distrutti dai ladri Danni per 20 mila euro
Il raid nel deposito della Capa Trasporti di via della Ferrovia, fra Oriago e Spinea È la quarta volta in due anni. Il titolare: «Saremo costretti a chiudere»

ORIAGO. «Siamo rovinati, se continua così rischiamo di chiudere l’azienda per colpa dei ladri. I banditi stanotte hanno colpito tutti i nostri mezzi provocando danni per 20 mila euro. È la quarta volta in due anni». È questo lo sconsolato sfogo di Thomas Stevanato, autotrasportatore fra i soci della Capa Trasporti, azienda che si trova in via della Ferrovia al confine fra i territori di Mira e Spinea.
I ladri ieri notte hanno “visitato” l’azienda che ha sul piazzale sei Tir. A raccontare cosa è successo è lo stesso Stevanato: «I ladri sono entrati dal retro del piazzale, dall’area cioè in cui si trova la discarica di via Prati. L’allarme che abbiamo inserito nell’area parcheggio aveva dato sempre alcune piccole anomalie, ma poi era tornato alla normalità, visto che come soci avevamo fatto anche un giro di controllo insieme alle guardie giurate del servizio di vigilanza». I controlli hanno dato esito negativo, ma con ogni probabilità i ladri erano nascosti all’interno del piazzale. Hanno così “lavorato” visitando sei camion e portando via autoradio e oggetti di valore. Poi non contenti hanno messo fuori uso le cabine spaccando i vetri. «Per poter riutilizzare i camion», spiega Stevanato, «dovremo aspettare diversi giorni per le riparazioni. Insomma un danno per tutti che in questo periodo proprio non ci voleva».
Ma fatti del genere alla Capam Trasporti si erano già verificati: «In due anni», continuano i soci, «abbiamo avuto le visite dei ladri quattro volte. Ora siamo davvero stanchi. L’ultima volta erano stati rubati anche dei macchinari per la riparazione dei camion che avevamo collocato in dei container (che sono stati forzati) all’interno del piazzale. Se continua così rischiamo di dover chiudere». Ieri mattina sono arrivati anche i carabinieri della caserma di Oriago che hanno verificato sul terreno diverse tracce del passaggio dei ladri. I carabinieri pensano che ad agire siano state bande di razziatori specializzate, ma le indagini si stanno svolgendo a 360 gradi. Pare comunque che i soci dell’azienda non abbiano ricevuto minacce o intimidazioni.
Non sono stati gli unici colpi fatti dai ladri nei mezzi in sosta. Cinque auto negli ultimi giorni sono state colpite nel parcheggio della stazione Oriago Porta Ovest in via Ghebba, poche centinaia di metri dalla Capam: parabrezza sfasciati e finestrini rotti con danni maggiori come valore ai pochi oggetti asportati dall’interno.
Alessandro Abbadir
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori