In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Leonardo, in mostra all’Accademia i disegni mai visti

Dal 29 agosto la mostra a Venezia che riporta «alla luce» i fogli autografi del maestro di Vinci normalmente tenuti nei caveaux

1 minuto di lettura

VENEZIA. «Leonardo Da Vinci. L’uomo universale» è la mostra sul genio italiano che si terrà dal 29 agosto al 1 dicembre alle Gallerie dell’Accademia. Si tratta di una mostra imperdibile perché i disegni, prima e dopo l’esposizione pubblica devono necessariamente ritornare al buio assoluto dei caveaux climatizzati nei quali sono custoditi.

Per la prima volta, dopo più di trent’anni (l’ultima è stata nel lontano 1980) si ha l’occasione di vedere esposto l’intero fondo di fogli autografi del maestro di Vinci, conservato nella raccolta grafica delle veneziane Gallerie dell’Accademia dal 1822. Si tratta di 25 opere grafiche normalmente mai visibili al pubblico. Accanto a questi vengono si affiancano altri 27 preziosi fogli, prestiti di musei italiani come la Biblioteca Reale di Torino, gli Uffizi di Firenze, la Galleria Nazionale di Parma, ma anche internazionali dalle maggiori raccolte straniere: le collezioni Reali di Windsor Castle, il British Museum di Londra, il Musée du Louvre, l’Ashmolean Museum di Oxford.

I commenti dei lettori