In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Saranno abbattute 23 querce a Musile

MUSILE. Il responso dell’indagine forestale non lascia scampo. Gran parte delle querce che si trovano sul lato sinistro di via Marconi sono gravemente malate e per questo dovranno essere abbattute...

1 minuto di lettura

MUSILE. Il responso dell’indagine forestale non lascia scampo. Gran parte delle querce che si trovano sul lato sinistro di via Marconi sono gravemente malate e per questo dovranno essere abbattute con una certa urgenza. Sfruttando i lavori già in corso per il restyling della strada, il Comune di Musile ha deciso di provvedere subito.

Salvo imprevisti, il taglio sarà effettuato martedì, con la conseguente chiusura di via Marconi e la deviazione del traffico sulle vie Verdi, Leopardi, Bizzaro e Bellini, come avviene durante i giorni di mercato. L’abbattimento dovrebbe riguardare 23 querce, mentre il Comune spera di poterne salvare altre 10, che saranno contornate da una nuova aiuola.

«L’indagine eseguita da parte dei tecnici sullo stato delle alberature ha evidenziato che le querce sul lato destro entrando verso Musile sono ammalate», spiega l’assessore Alferio Persico, «inoltre si tratta di piante con un apparato radicale che tende a svilupparsi molto, che si è rivelato non compatibile con le piccole aiuole esistenti. Così, anziché verso la profondità, gran parte delle radici si è sviluppata in superficie». (g.mon.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori