Quattro comuni scelgono il nuovo sindaco: urne aperte
Affluenza in netto calo. A San Donà sette candidati per succedere a Francesca Zaccariotto, idem a Martellago, a San Stino di Livenza quattro e a Pianiga tre
di Giovanni Cagnassi
VENEZIA. Dopo la campagna elettorale, ecco il voto a San Donà, Martellago, San Stino e Pianiga per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Urne aperte domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Circa 70 mila gli elettori.
Affluenza alle 22. Vira nettamente verso un calo vistoso l'affluenza nel Veneziano per le amministrative 2013. In tutta la provincia è andato a votare il 47,34% degli aventi diritto, contro il 66,63% del 2008. Ecco i dati dei quattro comuni interessati dal voto: Martellano 45,46% (era il 69,05% nel 2008), Pianiga 48,42% (69,14%), San Donà di Piave 48,38% (65,17%), San Stino di Livenza 46,21% (65,10%). Va anche detto che nel 2008 le amministrative erano abbinate alle elezioni politiche, cosa che non è accaduta nel 2013 a causa delle elezioni anticipate a febbraio.
Affluenza alle 12. In attesa di conoscere i nuovi sindaci di San Donà, Martellago e San Stino (solo Pianiga può riconfermare il primo cittadino uscente) un dato s'impone: la bassa affluenza alle urne. Mattinata piuttosto fiacca ovunque, con percentuali attorno al 12 per cento (contro il 15-18 per cento) del 2008.
Una forbice che si è allargata sensibilmente con il dato delle 19. A San Donà è andato a votare il 38,56% degli aventi diritto (contro il 54,08 del 2008); a Martellago il 36,05% (contro il 57,71%), a Pianiga il 37,04% (contro il 53,69% di cinque anni prima) e a San Stino il 37,33 (erano il 53,49).
Tutte le sfide. Quattrocento nomi per il consiglio comunale di San Donà, suddivisi in 17 liste: prevalgono le civiche, a testimoniare che la politica è cambiata. I candidati sindaci sono: Marina Alfier con la lista Sinistrasandonà, Andrea Cereser è il candidato di Pd si può-Andrea Cereser Sindaco, con Cittàinsieme e San Donà bene comune, Scegli Civica con Cereser sindaco; Giansilvio Contarin del Popolo delle Libertà-Berlusconi per Contarin sindaco, con l’appoggio di Lega Nord-Liga Veneta, ViviAmo San Donà Civica, Alleanza per il Territorio e Lista Zaccariotto;Gianni Corradini è il candidato di San Donà Futura, sostenuto da Scelta Civica con Corradini sindaco, Progetto giovani San Donà e Noi per San Donà; Gianluca Panto per Indipendenza Veneta ; Emiliano Salvador della Lista Civica Mazzon e Guido Salvestroni è il candidato del Movimento 5 Stelle.
A Martellago sono in lizza Claudio Michieletto (Gente Comune), Alberto Ferri (Lega Nord e civica Con Ferri si può fare), Virginio Castellaro (Sinistra unita per Martellago, Maerne e Olmo), Monica Barbiero (Pd, IDv e civica Impegno Comune-Brunello Insieme), Antonio Santoliquido (Movimento 5 Stelle), Gianfranco Pesce (Pdl) e MorenoBernardi (Un Comune per tutti).
A San Stino si danno battaglia Pietro Meda (lista Per San Stino), Matteo Cappelletto (civica Livenza), Luca Vian (Movimento 5 Stelle) e Yves Presotto (Indipendenza Veneta).
Infine a Pianiga la poltrona di sindaco è una corsa a tre: Massimo Calzavara (civica “Calzavara sindaco”), Jessica Pavan (civica “Pianiga Adesso”) e Massimo Nacchi (Movimento 5 Stelle).
I commenti dei lettori