In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Tra venti giorni apre la nuova piazza

A Spinea si sta scegliendo il nome: “Giovanni Pascoli” in testa, secondo “Santa Bertilla”

1 minuto di lettura

SPINEA. Venti giorni per aprire la nuova piazza. Con giugno il pavimento posato nei giorni scorsi potrà finalmente essere calpestato dagli spinetensi, gli unici senza piazza. “Centrospinea” il nuovo complesso costruito di fronte alla chiesa di Santa Bertilla, è ormai pronto, dopo lunghi mesi di lavori.

Mancano solo i lampioni, mentre sono ripresi i lavori per completare l’edificio Cristallo, quello centrale della piazza, dopo il fallimento della ditta costruttrice. Entro la fine del mese o primi di giugno la piazza verrà aperta per permettere agli spinetensi di trascorrerci le prime giornate d’estate. Anzi, per promuoverla e abituare i cittadini ai nuovi spazi, i proprietari di Centrospinea stanno pensando di organizzare manifestazioni con musica e balli, una sorta di prologo di quella che sarà l’inaugurazione ufficiale, prevista nei prossimi mesi, non prima di aver abbattuto la vecchia pasticceria a nord-ovest.

Intanto proseguono in città i sondaggi sul nome da dare al nuovo cuore pulsante di Spinea. Nel sondaggio effettuato a Natale tra gli spinentesi il più votato è stato Giovanni Pascoli, a cui era dedicata la scuola abbattuta proprio per lasciar spazio alla nuova piazza. Al grande poeta tiene testa Santa Bertilla, nome che però gli addetti ai lavori vorrebbero evitare, per non confondere il nuovo spazio aggregativo con la chiesa di fronte, dedicata proprio a Santa Maria Bertilla. Molti voti ha ricevuto anche Rita Levi Montalcini, scomparsa proprio nei giorni della consultazione e pure San Francesco, che gli spinentensi hanno tirato profeticamente in ballo in tempi non sospetti, quando ancora l’attuale papa Bergoglio era ancora cardinale. Quasi bizzarra, ma sintomo di affetto sconfinato, la scelta di molti cittadini che vorrebbero intitolare la piazza a don Marco Scattolon, vulcanico parroco di Santa Bertilla per quasi vent’anni, che per fortuna sua e dei suoi amministratori è però ancora in vita ed è stato solo destinato ad altra parrocchia. A decidere alla fine sarà la giunta, in uno dei suoi prossimi interventi sulla toponomastica cittadina, ma è chiaro che sia i cittadini che i costruttori chiedono di tener conto della volontà espressa dalla maggioranza degli spinetensi. Sindaco e assessori tra l’altro non si sono mai detti contrari all’idea di intitolare la nuova piazza a Giovanni Pascoli, che potrebbe dunque essere il nuovo nome di Centrospinea.

Filippo De Gaspari

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori