Autista Actv guida mandando sms

Il fatto in via Torre Belfredo sulla linea 3. L’azienda: «Accerteremo»

Autisti alla guida dei bus del trasporto pubblico mentre sono impegnati a telefonare o a mandare sms. Proprio come tanti automobilisti indisciplinati che si incrociano sulle nostre strade. Alcune settimane fa una foto di un nostro lettore aveva immortalato il malcostume. Ora è il comportamento di un autista di un bus in pieno centro a Mestre al centro di una mail di segnalazione, che grazie alla tecnologia, una pendolare ha inviato nel giro di cinque minuti dopo aver assistito al comportamento scorretto di un autista. Mail con la segnalazione dell’accaduto inviata sia all’azienda di trasporto che, in contemporanea, alla redazione della Nuova Venezia.

«Ore 14.45 linea 3, l’autobus da via Giuliani svolta a destra verso via Torre Belfredo e nel bel mezzo dell’incrocio», spiega la passeggera del bus, «l’autista teneva solo una mano sul volante e con l’altra digitava un messaggio. Anche lo sguardo era puntato sul telefono. Vi faccio presente che in prossimità dell’incrocio ci sono anche i passaggi pedonali». La signora aggiunge: «Questo è l’episodio più grave, ma certamente non l’unico visto che gli autisti mentre guidano ascoltano musica con le cuffiette oppure parlano al telefono. Le mani quindi non sono sul volante e neppure sono attenti».

L’azienda di trasporto che ha ricevuto la segnalazione, ha avviato verifiche e risposto all’utente. «Actv ha immediatamente avviato l'accertamento del caso per poi procedere eventualmente con una sanzione disciplinare. Cogliamo l'occasione per assicurare che l'azienda invita costantemente il proprio personale a prestare la massima attenzione al rispetto delle disposizioni. Tra quelle che stabiliscono i comportamenti da tenere durante lo svolgimento del servizio, è sottolineato il divieto di utilizzare il telefono cellulare durante la guida, come previsto anche dal codice della strada».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Tutto calcolato, tra il superyacht e il ponte ci sono solo 12 centimetri

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi