In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Contarin candidato del Pdl Ma la Lega gela gli “alleati”

Chisso: siamo la continuità. Il segretario Dalla Tor chiede lealtà al Carroccio ma Gino Diotto mette i paletti: «Corsa insieme solo se la poltrona va a noi»

1 minuto di lettura

Giansilvio Contarin è il nuovo candidato sindaco del Pdl. La presentazione ufficiale, presenti l'assessore regionale Renato Chisso e il coordinatore provinciale, Mario Dalla Tor, nella sede inaugurata venerdì in piazza Indipendenza, a due passi dal municipio. Contarin, attualmente assessore ai lavori pubblici nella giunta di Francesca Zaccariotto, non ha voluto camminare molto, visto che lavora anche a pochi metri di distanza.

51 anni, architetto, è stato sindaco già nel 1993 in una delle prime giunte di centrosinistra. Con lui, rampante democristiano, all’epoca in giunta c’erano anche il compianto Claudio Scapolan, leader del Pci poi Pd, suo vecchio amico, e l'avvocato Carlo Cetoli, che era stato candidato dal Pd alle ultime elezioni.

In continuità con la giunta Zaccariotto arriva Contarin, che ha ricevuto la benedizione da Chisso: «Siamo la continuità», ha detto l'assessore regionale, «con la giunta che ha lavorato bene e fatto crescere la città». Dalla Tor ha più volte pronunciato la parola "lealtà". Non ha detto a chi fosse rivolto, ma è chiaro che il convitato di pietra era la Lega. Non si esclude possa esserci alla base di tutto questo anche un documento scritto che attesti il passaggio di consegne tra la Zaccariotto e Contarin.

Dopo 10 anni di Zaccariotto e Lega al governo della città, sarebbe giunto il momento dell'avvicendamento. Ma sotto i portici di piazza Indipendenza, è comparso il nuovo segretario della Lega, Gino Diotto: «Possiamo ancora correre assieme, ma la Lega dovrà avere il candidato sindaco». Poche parole e molto chiare. La nuova segreteria di Diotto ha riportato in auge i "senatori" del Carroccio, quei vecchi duri e puri che non conoscono la parola rottamazione e che hanno ripreso in mano il partito dopo gli anni dei colletti bianchi e dei “parenti”. Erano stati messi da parte, ma questa volta si sono presi una rivincita, anche se ufficialmente il partito risulta compatto. Punteranno i piedi fino all'ultimo con il rischio di far saltare le alleanze.

Intanto Contarin ha presentato anche una lista civica a lui collegata. Sarà la lista "di Giansilvio Contarin". Nei prossimi giorni dovrebbe essere presentata anche una lista civica del presidente di San Donà Servizi, Giuseppe Moretto, il quale ha già detto che è pronto a valutare il candidato e il programma migliore per la città.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori