Festa a Ca’ Nostra per nonna Maria

MARCON. Nonna Maria compie 100 anni. Grande festa domenica a Marcon, per le prime cento candeline di Maria Albanese. La data del compleanno è lunedì 29 ottobre, ma i festeggiamenti si terranno...

MARCON. Nonna Maria compie 100 anni. Grande festa domenica a Marcon, per le prime cento candeline di Maria Albanese. La data del compleanno è lunedì 29 ottobre, ma i festeggiamenti si terranno domani. Dopo la celebrazione che si svolgerà nella chiesa dei Santi Patroni (chiesa Nuova) alle 10.30, è in programma un pranzo, al quale parteciperà la famiglia allargata: figli, nipoti, pronipoti. Gli invitati al ristorante Ca’ Nostra, sono ben 120. Nonna Maria è nata 100 anni fa proprio a Ca’ Nostra, quando il grande casone rurale di contadini non era il ristorante che siamo abituati a conoscere, ma la casa della sua famiglia, dove lei abitava con i genitori e i tanti fratelli.

È venuta alla luce in una stanza al primo piano, sopra una delle tante belle sale del locale. Per questo il suo desiderio, è stato quello di spegnere le candeline proprio là, nel luogo che le ricorda la sua infanzia e i bei tempi passati, nonostante pieni di difficoltà. Presente, in forma nonostante gli anni, non le sfugge nulla, nemmeno il compleanno di uno dei figli o dei nipoti. È diventata bisnonna ben nove volte finora, ed anche questo è un traguardo non da poco. Accompagnata da figlie figli e nuore va a fare la spesa da sola e ha vividi i ricordi della Grande Guerra e di quando il marito, Mario Bonotto, partì per tornare sette anni più tardi da lei, ma anche della Marcon di cent'anni fa, prima del boom e dello sviluppo. Domani a festeggiarla ci saranno i figli: Giuseppe, Lorenzo, Teresa, Bertilla, Francesco e Virginia, con i rispettivi mariti e mogli, i nipoti, quelli sposati e quelli no e più in generale tutta la famiglia che ha deciso con lei di far sì che questo compleanno sia speciale. In serbo anche una grande torta, preparata dal ristorante per l’occasione.

Marta Artico

Video del giorno

Venezia. Pignorata la principale biglietteria dell'azienda di trasporto

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi