In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Compiti corretti in piazza, la protesta degli insegnanti

Iniziativa autogestita in piazzetta Pellicani di una ventina di docenti di vari istituti cittadini. «Questa scuola è un incubo»

1 minuto di lettura

MESTRE. Appuntamento alle 16.30 in Piazzetta Pellicani a Mestre per la prima azione di protesta autogestita dei docenti veneziani contro l’innalzamento a 24 ore di lezione.

Si sono dati appuntamento insegnanti del liceo Bruno, del Franchetti, del Gritti, del Nautico di Venezia e colleghi delle scuole medie per protestare in modo atipico. Hanno portato in piazza il loro lavoro e si sono messi a correggere i compiti e a preparare le lezioni, seduti sugli scalini di piazzetta Pellicani. In segno di solidarietà sono arrivati anche un gruppo di studenti delle scuole Superiori.

Tra striscioni e volantini, i docenti autogestiti hanno parlato di una «scuola degli incubi», in cui i governi penalizzano i docenti che da anni attendono il rinnovo contrattuale e non fanno veramente gli interessi dell’istruzione degli studenti.

I commenti dei lettori