In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Venditori abusivi a Venezia: i commercianti di San Marco ingaggiano i vigilantes

Guardie private per «evitare» la concorrenza sleale: è la decisione presa da un gruppo di negozianti dell’Ascom dell’area di piazza San Marco

1 minuto di lettura
(ansa)

VENEZIA. Contro o venditori abusivi i commercianti dell’Ascom di Venezia, che si dicono «esasperati», passano al contrattacco ingaggiando appositi vigilantes per «ripulire» calli e campielli dalla concorrenza sleale. Tutto questo dopo che i tentativi «istituzionali», spiegano i commercianti, sono falliti, compresa una raccolta di firme consegnata in Prefettura.

La decisione di ingaggiare i vigilantes è stata presa nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte circa 35 commercianti di tutta l’area Marciana, da calle Larga San Marco, Spadaria e Mercerie sino alla Piazza. «Abbiamo indetto questo incontro - dice Marco Francalli, vicepresidente vicario di Ascom Venezia e presidente dell’associazione Calle Larga San Marco - perché così non si può più andare avanti».

«Anche in questi giorni i negozianti sono stati minacciati pesantemente dagli ambulanti - rileva - perché gli si chiedeva di spostarsi da davanti le vetrine. Ogni giorno diventano più cattivi e la gente è esausta». «Quotidianamente si assiste ad un “guardie e ladri” con i vigili, che fanno quel che possono, ma non bastano - sottolinea -. Non c’è la volontà politica di risolvere questa situazione».

I commenti dei lettori