In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Dalla stalla all'oasi. Storia di Carolina, una mucca in fuga

La mucca è scappata da un allevamento di Salzano e da due mesi e si è rifugiata nell'oasi delle ex cave del paese. Nessuno riesce a prenderla e ora rischia anche di essere abbattuta anche se si farà il possibile per evitarlo

Alessandro Ragazzo
1 minuto di lettura
SALZANO. Voleva una casa nuova e l'ha trovata. Ha scelto il prato verde al posto della stalla, il fresco riposo alla mungitura. Carolina, chiamiamola così, è una mucca di due anni. Da due mesi è scappata di casa trovando rifugio all'oasi Villette. Nessuno, per ora, è riuscito a catturarla.

All'orizzonte c'è il rischio che possa essere abbattuta, anche se si farà il possibile per evitarlo. In questo Ferragosto di piena crisi e sacrifici imposti dalla nuova manovra, borse a picco e speculatori in giacca e cravatta, la storia di Carolina strappa un sorriso. Perché è divertente pensare come il fuggiasco bovino, tutto d'un tratto, abbia deciso che la stalla non dovesse più essere la sua casa, che lui meritasse di meglio.

Ora sta difendendo la sua ''nuova'' dimora con i denti. Il proprietario l'aveva portata in fattoria verso metà giugno, quando un giorno aveva deciso di sistemarla nei box assieme alle altre mucche. Ma lei, Carolina, ha preso e se n'è andata via, tra lo sguardo stupito e arrabbiato del contadino. Che ha provato a prenderla, senza però riuscirci.

Lei si è infilata nell'oasi, l'area delle ex cave, e se ne sta al fresco, facendosi beffa di chi fino ad ora ha cercato di riportarla in stalla. Dopo tutto lì dentro ha di che mangiare e bere in abbondanza, per giunta senza spartire con altri. Un ben di Dio da 60 ettari, racchiusi tra gli alvei del Marzenego e del canale Roviego, regno di cui Carolina è l'assoluta regina. Un polmone verde risparmiato dal tracciato del Passante, ora chiuso al pubblico. Presto, però, dovrebbe essere riaperto alla visite, non appena sarà firmata la convenzione per la gestione. Intanto Carolina pascola a suo piacimento.

Chissà se incontrasse la bavarese Yvonne, quante cose avrebbero da dirsi. Yvonne è una mucca scappata a maggio da un allevamento di Muehldorf per rifugiarsi in un bosco. Tre mesi di ricerche e di tentativi non hanno portato ad alcun risultato, neanche portando al bosco le sue compagne di stalla. Alla fine i tedeschi hanno deciso di mettere in campo il toro Ernst. Il suo compito sarà di sedurla. Perché non portarlo da Carolina?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori