Ai-Da, a Venezia la robot artista che realizza opere ma incarna la cecità

Gli umanoidi sono arrivati fino all’ingresso della Biennale ai Giardini, fermandosi alla Galleria del Bar Paradiso. Nell’esposizione “Leaping into the Metaverse” Ai-Da interagisce con gli spettatori presenti, parla delle sue opere e per tutta la settimana ne realizza dal vivo quattro

VENEZIA. Gli umanoidi sono arrivati fino all’ingresso della Biennale ai Giardini, fermandosi alla Galleria del Bar Paradiso.

Il primo esemplare si chiama “Ai-Da”, in onore della matematica Ada Lovelace, è un’artista e verrà presentata dal Concilio Europeo dell’Arte sabato prossimo, 23 aprile.

Alla Biennale di Venezia c'è anche Ai-Da, l'umanoide che dipinge dal vivo

Intitolata “Leaping into the Metaverse”, l’esposizione dei quadri e delle sculture della robot creata dal gallerista Aidan Meller fa riflettere. Ai-Da interagisce con gli spettatori presenti, parla delle sue opere e per tutta la settimana ne realizza dal vivo quattro, ma la sua presenza serve anche a porre degli interrogativi sul futuro dell’intelligenza artificiale. Non a caso, il tema dei lavori di Ai-Da sarà la Divina Commedia di Dante, con un’attenzione particolare all’Inferno, metafora del lato oscuro della realtà virtuale.

Creata nel febbraio del 2019, l’artista robot nel recente passato ha già esposto a Oxford, al Design Museum e al Victoria & Albert Museum di Londra e lo scorso autunno ha avuto la sua prima mostra d’arte contemporanea allestita presso la Grande Piramide di Giza, in Egitto.

La mostra invita a riflettere che Ai-Da non ha né vita né vista: incarna infatti la cecità del progresso tecnologico e ricorda di non perdere mai l’umanità. Nei giorni della vernice, Ai-Da dipinge ritratti di se stessa con gli occhi cuciti, come gli Invidiosi del Purgatorio che nella loro vita vita passarono il tempo a guardare gli altri, invece di concentrarsi su se stessi.

(c) 2019 Howard Birkett

(c) 2019 Howard Birkett

www.victorfrankowski.com (www.victorfrankowski.com (Photographer) - [None]

www.victorfrankowski.com (www.victorfrankowski.com (Photographer) - [None]

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calcio, la corsa pazza di gioia del tecnico Davide Nicola per la salvezza della Salernitana

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi