“Mujeres” di Soto Rodriguez con il ritmo afro-peruviano

venezia

Oggi, venerdì 28 gennaio alle 18.30, il Fondaco dei Tedeschi propone “Mujeres de arena y otra historias” un concerto di Amilcar Rafael Soto Rodriguez e la sua formazione italo-latinoamericana. I brani proposti combinano ritmi e suoni tradizionali afro-peruviani con le sontuose armonie della musica classica e il tocco innovativo del jazz e delle sue improvvisazioni.


Per questa occasione Amilcar Soto Rodriguez presenterà una versione semiacustica dell'album “Mujeres de arena y otras historias” uscito nel 2021, un disco arricchito dalle straordinarie interpretazioni di Susana Baca e la partecipazione dell’Orchestra Solisti Veneti, una delle più importanti orchestre da camera italiana al mondo.

Amilcar Rafael Soto, chitarrista, compositore e arrangiatore peruviano, è una nuova figura chiave nella musica afro-peruviana, Latin Jazz e World. Nato a Surquillo-Lima nel 1969, ma rapidamente trasferito a Villa El Salvador, la città costruita dai suoi abitanti 50 anni. Un vero e proprio topos nella sua attività creativa.

Alle donne di Villa el Salvador, artefici del miracolo di un deserto trasformato in città e comunità, ha dedicato il suo primo singolo. Amilcar è cresciuto in una famiglia di musicisti e ha iniziato a suonare la chitarra e il charango quando era solo un bambino. Trasferitosi in Italia all'età di 25 anni, ha avuto l’opportunità di iscriversi al Conservatorio di Padova, diplomandosi in chitarra jazz.

Durante gli anni ’90 ha lavorato con il balletto popolare peruviano “Asì es mi Perù” esibendosi in America Latina e in Europa. Si è esibito al Teatro Bela Bartok di Budapest con la Zuglò Philharmonic Orchestra e in Svizzera. Per prenotare inviare una email a fondaco.culture@dfs.com, per accedere è necessario esibire il Green Pass. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Calcio, la corsa pazza di gioia del tecnico Davide Nicola per la salvezza della Salernitana

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi