Le parole non sanno quel che dicono Marta dalla Via in scena a Mira
MIRA
Riprendono le serata al Teatro Villa dei Leoni di Mira con la pluri premiata Marta Dalla Via che sabato alle 21 va in scena con “Le parole non sanno quello che dicono”, con direzione tecnica e musiche di Roberto Di Fresco. L’autrice e interprete Dalla Via spiega così al pubblico la sua opera: «Attenzione! Questa rappresentazione, indipendentemente dai miei sforzi, non avrà nessuna influenza sullo sviluppo dell’Italia e non renderà nessuno di voi migliore o più felice. A meno che voi non lo vogliate. Ho preparato un raffinato spettacolo triviale interamente dedicato a loro: le pecore nere del linguaggio».
Marta Dalla Via inizia il suo percorso artistico seguendo il lavoro di Pippo Delbono, Laura Curino, Angela Malfitano, Francesca Mazza. Nel 2001 si diploma alla Scuola di teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone e trascorre un periodo di stage presso il “Cirque Baroque” a Parigi dove studia acrobatica aerea, giocoleria e tecniche di clown. Si laurea nel 2003 al Dams di Bologna. Scrive e mette in scena “Veneti fair” (2010) con la regia di Angela Malfitano, tra i suoi capolavori. Grazie a Veneti Fair Dall Via si fa notare. Insieme al fratello Diego scrive “Piccolo Mondo Alpino” progetto vincitore del Premio Kantor.
Sul prossimo spettacolo Dalla Via analizza la funzione delle parole. «Vorrei che questo spettacolo diventasse un mini corso di difesa concettuale da costruire e arricchire insieme al pubblico. È più importante cambiare le parole o le cose che quelle parole intendono? Cari spettatori parlatene male o bene, mandatemi mail minatorie o cartoline di auguri, ma solo dopo aver visto lo spettacolo. Fino alla fine».
Biglietti 16 euro, ridotto 14. Info 041.4266545 - info@teatrovilladeileonimira.it. —
I commenti dei lettori