Una libellula e la tromba-robot nella performance dei bambini

venezia

Sabato 15 gennaio dalle 16 alle 19, in occasione del finissage del secondo atto di Gestus, “Il montaggio delle azioni”, a cura di Video Sound Art, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta la performance “In an attempt to get up” dell’artista Driant Zeneli.


L’azione, la terza in calendario per “Il montaggio delle azioni”, è incentrata sul concetto di spazialità, vede il coinvolgimento di un gruppo di tre bambini dai 9 agli 11 anni, del musicista Giorgio Distante ed è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata di Italia a Tirana.

Driant Zeneli presenta una performance concepita a seguito di un percorso di esplorazione fisica e gioco condotta con i bambini. Prendendo spunto dai personaggi dell’opera video in mostra “How deep can a Dragonfly swim under the Ocean?”, una libellula e una piovra che la tiene imprigionata nelle profondità oceaniche, i bambini prenderanno parte all’atto performativo, percorrendo il Teatrino nel tentativo di catturare la libellula. Muovendosi attraverso le architetture, i loro corpi e i costumi da loro stessi ideati daranno vita a nuove modalità di esplorare lo spazio e di stravolgere le gerarchie che lo governano. L’utopia prende forma a partire dall’immaginazione svincolata dal mondo degli adulti, portando anche gli spettatori a riflettere sul rapporto tra corpo e spazio architettonico.

A scandire il ritmo della performance, la tromba-robot del musicista Giorgio Distante, che ha realizzato la colonna sonora del film. Azioni, suoni e voci si mescolano per generare delle nuove prospettive.

Gestus è il primo progetto espositivo site-specific con cui il Teatrino di Palazzo Grassi esplora un nuovo ambito di attività, che si affianca alle proposte culturali dedicate ai linguaggi della contemporaneità. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Marco Melandri ritratta: "Era una battuta, non mi sono fatto contagiare volontariamente"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi