“Il giardino dei Finzi-Contini” per il Giorno della Memoria

venezia

In occasione del Giorno della Memoria, dal 12 gennaio al 7 febbraio, Ca’ Foscari organizza cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione. Per questa edizione, l’Ateneo ha voluto fare un omaggio al romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini”, nel 60 esimo anniversario dalla sua pubblicazione.


Il libro dello scrittore Giorgio Bassani, che narra le vicende di una ricca famiglia ebrea la cui vita viene stravolta dall’introduzione delle leggi razziali e dallo scoppio della guerra, sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla Shoah, ma anche sulla realtà cafoscarina del tempo.

Venerdì 14 gennaio alle 16 si terrà l’inaugurazione (partecipazione su prenotazione) dell’esposizione della copia anastatica del romanzo originale “Il Giardino dei Finzi-Contini” a Ca’ Foscari, che rimarrà nell’androne della sede centrale fino al 28 febbraio.

Su Radio Ca’ Foscari si potranno invece ascoltare a cadenza settimanale, a partire da mercoledì 12 gennaio, gli appuntamenti della rassegna radiofonica “I mercoledì del Giorno della Memoria”: quattro appuntamenti, uno alla settimana, a partire dalle 17.30.

Si svolgeranno inoltre incontri seminariali, convegni e presentazioni con esperti cafoscarini e ospiti di rilievo. Le celebrazioni termineranno con il Convegno internazionale “Memory, law and rights/ Memoria, diritto e diritti” il 7 febbraio.

L’accesso alle sedi dell’Ateneo e agli eventi sarà consentito solo ai possessori di Green pass in corso di validità.

Nel periodo della mostra, le visite guidate del Ca’ Foscari Tour saranno arricchite da un momento dedicato al Giorno della Memoria. Per info: cftour@unive.it —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, Marco Melandri ritratta: "Era una battuta, non mi sono fatto contagiare volontariamente"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi