In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
LA MOSTRA

I mosaici di San Marco a Chioggia per il Natale della Serenissima

ELISABETTA B.ANZOLETTI
1 minuto di lettura

I mosaici di San Marco in mostra a Chioggia a 1600 anni dal Natale di Venezia. L’esposizione, che rientra anche nei «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» rivolta agli studenti del liceo Veronese e dell’istituto Cestari coinvolti come guide, coinvolgerà sette città nel Veneto, partendo però dalla laguna.

L’evento, ideato dal centro culturale “Terzo Millennio” di Chioggia, in collaborazione con la Regione e l’Ufficio scolastico regionale, è curato da Milena D’Agostino e Michele Panciera e è stato presentato nel 2005 al Meeting di Rimini. Per l’occasione è però stata arricchita da tre gigantografie di mosaici particolarmente significativi. La formazione delle guide è stata affidata al professor Roberto Filippetti, già docente nei licei e professore di Iconografia cristiana all’università europea di Roma. Nei mosaici della basilica di San Marco è rappresentata la manifestazione del mistero della Salvezza nel suo attuarsi storico dall’Antico al Nuovo Testamento, dalla Creazione del mondo alla Resurrezione. La mostra si propone di offrire un “approccio” a tale messaggio attraverso particolari musivi che mostrano i tratti più significativi dell’evento storico. La mostra è anche occasione di conoscenza e valorizzazione dei tesori artistici del territorio.

L’iniziativa, che celebra i 1600 anni del Natale di Venezia, si pone come risorsa messa a disposizione della creatività delle scuole per l’arricchimento dell’offerta formativa. La mostra sarà aperta dal 4 al 19 dicembre e dal 15 al 30 gennaio nella chiesetta San Martino in campo Duomo, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero. La presentazione, con filmati e spiegazioni, si terrà il 4 dicembre alle 18 in auditorium. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori