Arriva Red Canzian “Casanova” con il primo musical su Venezia

VENEZIA

Il primo musical su Venezia è in arrivo come dono per i suoi 1.600 anni. Scritto da Red Canzian, musicista e voce dei Pooh, avrà come protagonista un personaggio classico ma svelato nei suoi aspetti meno noti, sulle note di arrangiamenti pop. È Giacomo Casanova, “evergreen” che Canzian promette di raccontare in modo nuovo ed esclusivo.


La trama è ispirata al romanzo di Matteo Strukul “Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti”, uscito nel 2018 e tradotto in oltre dieci lingue. «Fino a oggi si è sempre associato a Casanova alla figura di un “tombeur de femmes”, ma lui era un filosofo, un cabalista, un chimico e tanto altro», ha detto il musicista ieri a Ca’ Farsetti, in occasione della presentazione del musical “Casanova Opera Pop” che partirà con la prima assoluta il 21 gennaio al Teatro Malibran, per poi partire con diverse tappe.

La stesura della musica non è stata difficile, ma lo è stato di più trovare i personaggi raccontati dalle note. «Il mio Casanova è potente, onesto e vero», ha aggiunto Canzian. «La storia è intrisa di amore e tra gli slogan che useremo c’è: è arrivato il momento di innamorarsi».

A interpretare Casanova sarà il talento emergente italiano Gian Marco Schiaretti, mentre nella parte di Francesca Erizzo che conquisterà il suo cuore, ci sarà Angelica Cinquantini, volto tv già noto. Per questo Casanova, Milo Manara ha disegnato l’artwork, creando tavole suggestive. Alla regia Emanuele Gamba, Red Canzian, Phil Mer e Chiara Canzian, mentre la coreografia sarà affidata a Martina Nadalini e Roberto Carrozzino, e la scenografia a Massimo Checchetto, direttore degli allestimenti scenici al Teatro La Fenice. Lo spettacolo ha 21 protagonisti, scelti fra 1700 candidati; 35 brani inediti, 120 costumi e oltre 30 cambi di scena. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Notre-Dame virtuale batte sul tempo la cattedrale reale. Ma attenzione alle vertigini

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi