“L’Inferno”, primo kolossal muto con la musica di Marco Castelli

mestre

Venezia Jazz Festival Fall edition si chiude oggi domenica 14 novembre alle 18 all’Auditorium del Museo M9 con la rimusicazione dal vivo per sax e live electronics di Marco Castelli del film muto del 1911 "L'Inferno" (di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan, ispirato alle illustrazioni di Gustave Doré).


Primo kolossal del cinema italiano (3 anni di riprese, 100 scene, 150 tra attori e comparse, più di 1000 metri di pellicola, realizzato con tecniche allora innovative e con una distribuzione che toccò l’Europa e gli Stati Uniti, viene presentato con la colonna sonora dal vivo del jazzista Marco Castelli.

Musicista, compositore e produttore musicale, attivo da anni non solo nel mondo del jazz e della performance contemporanea, ma anche nell’ambito della danza e del teatro, Castelli esegue dal vivo con sax e live eletronics la sonorizzazione di questo capolavoro del cinema muto, rendendo ancora più emozionante la visione della pellicola e contemporaneamente conferendone una sorprendente modernità.

La proiezione/concerto Inferno ha debuttato a New York nel 2016 ed è stata inserita dal Ministero Affari Esteri nelle proposte del 2021 per le Celebrazioni Dantesche. La proiezione/concerto è già in programma a Washington, Pechino, Lima, Rio De Janeiro, Istanbul, Malta, e in numerosi altri Paesi anche in streaming.

Marco Castelli è un musicista apprezzatissimo in tutto il mondo: nel corso della sua carriera ha sperimentato stili e linguaggi diversi, distinguendosi tra i musicisti di jazz italiani per l'imponente attività internazionale in festival e tournée in tutto il mondo, e per le numerosi collaborazioni con prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Notre-Dame virtuale batte sul tempo la cattedrale reale. Ma attenzione alle vertigini

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi