Ventuno botteghe d’arte veneziane raccolte in un libro che le racconta

Oggi alla Cini presentazione di “venician Way”, in vista di Homo Faber 

VENEZIA

In previsione della seconda edizione di Homo Faber che si terrà a San Giorgio la prossima primavera, oggi alle 17.30 (solo su invito) alla Fondazione Cini verrà presentato il libro Venetian Way, pubblicato da Marsolio, con fotografie e testi di Susanna Pozzoli.


Si tratta della raccolta delle 21 realtà selezionate dalla Michelangelo Foundation e Fondazione Cologni portate nell’isola nella prima edizione dell’esposizione come esempio di artigiano d’eccellenza.

L’artista Pezzoli è entrata nelle botteghe, catturando con gli scatti il saper fare degli artigiani veneziani e con la penna le storie di chi porta avanti da secoli quei mestieri che formano parte dell’identità veneziana. Le botteghe e imprese protagoniste di questo racconto sono : la tessitura Luigi Bevilacqua, le Ceramiche Artistiche 3 B, il maestro orafo Giampaolo Babetto, la bottega Mario Berta Battiloro, l’unica a produrre ancora oggi artigianalmente la foglia d’oro-

E ancora l’atelier di serigrafie Fallani, il calzaturificio Ballani, Colophonarte per i libri d’artista, l’atelier d’intaglio e restauro del legno Bruno Barbon, la manifattura tessile di Bonotto, la Bottega dei Mascareri, che realizza le maschere veneziane, Este Ceramiche Porcellane, la Fornace Orsoni Venezia 1888, per la lavorazione del vetro, Nicolao Atelier, che realizza meravigliosi costumi, lo Squero Domenico Tramontin & figli, la merlettaia di Burano, Lucia Costantini, la Tipoteca Italiana a Cornuda, il Maglificio Miles, la fornace del maestro vetraio Andrea Zilio, l’ebanisteria Morelato, la Fonderia Artistica Valese, il lavoro del poeta Tiziano Spigariol, che dal 1999 tramanda la cultura del tabarro.

A presentare oggi il volume saranno Renata Codello, Toto Bergamo Rossi, Emanuela Bassetti, Alberto Cavalli e Federica Muzzarelli. —

Video del giorno

Metro Roma, il vigilante contro la rom "Te vojo fa spari"

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi