Lepanto, 450 anni più tardi la battaglia che scrisse la storia

venezia

La battaglia di Lepanto 450 anni dopo. Il primo appuntamento è oggi giovedì 7 ottobre, alle 12, nella sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale.


Interverranno alla cerimonia il sindaco Luigi Brugnaro, la direttrice della Fondazione Musei Civici Venezia, Gabriella Belli, il Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale della Guardia di Finanza, il responsabile Corporate Affairs - filatelia di Poste Italiane Fabio Gregori. Per comprendere l’importanza di questo evento basta alzare gli occhi verso il dipinto della Battaglia di Lepanto, nella sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale a Venezia, il cuore della città, sede dei dogi e di tutto l’apparato politico della Serenissima.

Le pareti dell’immensa sala al primo piano - destinata ad ospitare le operazioni di conteggio elettorale o deliberativo che assiduamente scandivano i ritmi della politica veneziana - raccontano le battaglie vinte dall’809 al 1656 e quella di Lepanto è sicuramente una delle tele più grandi e importanti di tutto il palazzo: si tratta di un dipinto realizzato da Andrea Vicentino, che ha firmato l’opera senza tuttavia datarla.

Certo è che la sua Battaglia di Lepanto è stata realizzata dopo la distruzione, a seguito del rogo di Palazzo Ducale, dell’omonimo dipinto di Tintoretto, nel 1577. Le truppe alleate si distinguono da quelle ottomane nell’abbigliamento e nelle armi. I loro ammiragli stanno sulla poppa delle navi in atteggiamento calmo e apparentemente indifferente.

Alla battaglia di Lepanto è dedicato anche l’appuntamento con la storia dal titolo “1571- 2021, Lepanto. Una vittoria europea”, incontro in programma oggi con inizio alle 10 alla Scuola Grande di San Marco, in campo Ss. Giovanni e Paolo. Presiedono l’incontro Pierandrea Moro e Giorgio Orsoni. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi