L’arte dai mondi più lontani Oggetti della collezione di Peggy

VENEZIA

Da oggi riapre al pubblico la mostra «Migrating Objects. Arte dall'Africa, dall'Oceania e dalle Americhe» alla Collezione Peggy Guggenheim, che era stata inaugurata il 15 febbraio 2020 e chiusa dopo appena tre settimane a causa della pandemia. L'esposizione rimarrà visitabile fino al 10 gennaio 2022.


Attraverso 35 opere di arte non occidentale esposte per la prima volta insieme a Palazzo Venier dei Leoni, la rassegna racconta uno spaccato meno conosciuto ma decisamente intrigante del collezionismo di Peggy Guggenheim, da sempre celebrata per la sua collezione d'arte moderna europea e americana.

Nel corso degli anni '50 e '60 la mecenate inizia a guardare oltre i confini dell'Europa e degli Stati Uniti interessandosi all'arte dell'Africa, dell'Oceania e delle culture indigene delle Americhe. Il percorso espositivo rivela oggi un eccezionale nucleo della collezione raramente visibile al grande pubblico, restituendo valore, importanza e identità alle opere esposte, privilegiandone i contesti originari e mettendole parallelamente in dialogo con alcuni capolavori delle avanguardie europee in collezione di artisti come Pablo Picasso, Max Ernst, Henry Moore, Alberto Giacometti, che si appropriarono delle idee di tali culture extra-europee per creare un proprio linguaggio artistico. La mostra è curata da Christa Clarke, R. Tripp Evans, Ellen McBreen, Fanny Wonu Veys, con Vivien Greene. La Collezione Peggy Guggenheim è aperta tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 18. L’accesso sarà contingentato e i visitatori e lo staff seguiranno nuove norme comportamentali di sicurezza, in linea con lo spirito di accoglienza della Collezione.

L’esibizione del Green pass è obbligatoria. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi