Atelier Espressivo a Venezia L’arte sprigionata dalla mente

VENEZIA

Chi sono? Da dove vengo? Dove andrò? A queste e a tante altre intime domande hanno risposto gli artisti dell'Atelier Espressivo, nato a Somma Lombardo in provincia di Varese.


Le opere sono frutto del talento di alcuni utenti psichiatrici che, attraverso l'arte, sono riusciti a intraprendere un percorso profondo.

«La ragione c'entra poco», in programma allo Spazio Thetis all'Arsenale Nord fino al 2 ottobre e a cura di Matilde Nuzzo e Francesca Malverti, è un viaggio in un percorso che dura da decenni.

L'esposizione sottolinea infatti la dimensione emotiva del lavoro di ogni artista in dialogo con Richard Boulet, artista canadese affetto da disturbo schizofrenico che espone i suoi arazzi in tessuto e qui in mostra presentato dal curatore canadese Wayne Baerwaldt. L’esposizione conta più di 30 opere tra ceramiche, carboncini e pitture su tela, alcune delle quali provenienti da collezioni private.

Le opere selezionate rappresentano un percorso di ricerca identitaria: spesso ispirati dalle esperienze e dalle relazioni della vita quotidiana, gli artisti trasformano in materia i loro sentimenti, ricordi, amicizie, amori. Un mondo che desidera emergere forte della sua complessità, che si manifesta attraverso forme espressive ed estetiche che fanno ritorno all’origine della creazione artistica e ne rivelano l’essenza.

Iniziato nel 1993, il percorso degli artisti dell’Atelier è segnato da importanti tappe: la collaborazione con la “Gam” di Torino e con il “Maga” di Gallarate, il progetto per Expo 2015, le esposizioni a Milano e nei castelli lombardi. L’Atelier Espressivo nasce da un’intuizione di Viviana Innocente, che negli anni ha seguito gli artisti nella loro formazione e crescita. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi