“Archipelago”, l’Echéa Quartet incanta con Haydn e Mozart

venezia

Sabato 25 settembre alle 18, all’Auditorium Lo Squerodella Fondazione Giorgio Cini terzo appuntamento del ciclo “Archipelago”, protagonista l’Echéa Quartet che si è formato alla Royal Academy of Music di Londra. Nel 2020 è risultato vincitore del Royal Philharmonic Society’s Albert and Eugenie Frost Chamber Music Prize, e recentemente si è aggiudicato l’Hattori Foundation’s Senior Award.


Insieme a loro, il giovane clarinettista Vitor Fernandes che nel 2018 è risultato si è aggiudicato il secondo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra. Nato nel 1994, ha iniziato giovanissimo i suoi studi musicali in Portogallo, paese in cui ha studiato fino ad ottenere la laurea presso l’ESMAE (Oporto Superior School of Arts) nel 2015. In programma brani di Béla Bartók, Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.

Il ciclo di concerti “Archipelago”, voluto dall’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto e dalla Fondazione Giorgio Cini, d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer, coinvolge eccellenti giovani gruppi da camera insieme a solisti e vuole essere una tappa importante nel loro percorso di crescita, che attraverso un periodo di residenza e studio alla Fondazione veneziana, sotto la supervisione del M° Giancarlo di Vacri, possono perfezionare brani in nuove formazioni.

I musicisti sono selezionati tra i migliori gruppi da camera e solisti a livello internazionale da Simone Gramaglia in accordo con Gioventù Musicale d’Italia e Fondazione Walter Stauffer. L’obiettivo del ciclo “Archipelago” è favorire l’incontro e offrire ai giovani artisti di diversa provenienza l’occasione per lavorare insieme in un luogo così ricco di ispirazione. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi