Città d’acqua, Venezia capitale «La sostenibilità è centrale»

VENEZIA

Venezia punta ora sulla sua natura di città d’acqua per diventare una delle sedi del progetto del New European Bauhaus lanciato dall’Unione Europea e legato a temi sostenibilità (ambientale, alimentare, sanitaria, dell’edilizia, dei trasporti e della mobilità), sulla finanza verde, sulla coesione sociale, sulla lotta alle disuguaglianze e alla marginalizzazione, le politiche di integrazione e di innovazione sociale, il patrimonio culturale e il turismo sostenibile e la tecnologia.


Il 20 e 21 settembre sarà infatti organizzata in laguna, all’Arsenale la conferenza “Bauhaus of the seas” co-organizzata dal Comune di Venezia e dall’Università di Ca’ Foscari , per rispondere agli obiettivi del New European Bauhaus. Dopo la prima tappa a Lisbona, lo scorso maggio, il movimento approda a Venezia, città che si candida – insieme alla capitale portoghese – a raccogliere la sfida della Unione Europea. Ca’ Foscari e partner della parte italiana del progetto sul New European Bauhaus insieme a Iuav, pensando anche a un sito Internet aperto alla cittadinanza veneziana e a quanti intendono proporre la loro personale visione sull’iniziativa. La conferenza segna l’inizio ufficiale della progettazione, che verrà sottomessa all’Unione Europea entro il prossimo gennaio.

Apriranno il convegno, lunedi 20 settembre alle 9 all’Arsenale, Luigi Brugnaro, Sindaco della Città di Venezia, Tiziana Lippiello, rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Cristina Messa, Ministro italiano dell’Università e della Ricerca.

Porterà i propri saluti, per l’Unione Europea, Ruth Reichstein, che ha affiancato Ursula von Der Layen nell’ideazione del progetto New European Bauhaus. Fra i partecipanti anche il ministro portoghese della Scienza, Tecnologia e Studi superiori Manuel Heitor e Ricardo Serrão Santos, ministro portoghese degli Oceani. —



Video del giorno

Maltempo in Grecia, un pullman viene "inghiottito" da una voragine

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi