L’Orchestra del Veneto conclude il festival musicale di Portogruaro

PORTOGRUARO

Si avvia alla chiusura il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che si congeda dal suo pubblico con un concerto delle grandi occasioni: sul palcoscenico del Teatro Russolo sale questa sera l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius, con il violino solista di Anna Tifu. In programma due capisaldi della storia della musica: di Mendelssohn il “Concerto” per violino e orchestra in mi minore, op. 64 e la Terza Sinfonia in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Beethoven.


L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e in oltre cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Dal 1983 la direzione artistica e musicale dell’Orchestra è stata affidata a Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l'incarico di direttore musicale e artistico. Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali si ricordano Accardo, Argerich, Ashkenazy, Buchbinder, Chailly, Koopman, Lonquich, Lupu, Marriner, Maisky, Mullova, Mutter, Perahia, Perlman, Richter, Rostropovich, Zimerman e molti altri.

L’Opv è l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (Ico) attiva nel Veneto e realizza circa 120 concerti l’anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, in Italia per le maggiori Società di concerti e Festival. Il corpus del Festival si congeda per lasciar spazio ai concerti straordinari: il 14 settembre (I Solisti Veneti, evento speciale per Santa Margherita) e il 24 settembre (I virtuosi italiani) e il 1 ottobre (Cappella Pontificia Sistina) per il progetto “Tra Romanità e Rinascimento”. —



Video del giorno

Emozione a Jesolo, la prima tartarughina nata in spiaggia raggiunge il mare

Timballo di alici

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi