La musica è improvvisazione webinar su stili e tecniche

VENEZIA

Da oggi a sabato prossimo si terrà il webinar Istantanee – L’improvvisazione collettiva, tecniche e stili in Europa tra il 1960 e il 1980 organizzato dall’Istituto per la Musica della Fondazione Cini. Musicologi di diversi paesi presenteranno i risultati delle loro ricerche e dialogheranno con i protagonisti di quella fase storica.


Dodici giovani strumentisti, selezionati mediante un bando, avranno il compito di interagire con i docenti, porre domande e discutere le soluzioni della tecnica esecutiva. Nell’ultima sessione verranno proposte improvvisazioni collettive con musicisti situati in luoghi diversi. Sarà possibile partecipare al webinar come attendees tramite la piattaforma Zoom, previa registrazione sul sito web www.cini.it.

Le sessioni potranno essere seguite anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini (per maggiori informazioni musica@cini.it)

Nella prima sessione verranno presentati contesti e protagonisti della scena europea. Tra gli altri, Valentina Bertolani (University of Birmingham) parlerà delle scena britannica, Floris Schuiling (Utrecht University) degli eventi di Amsterdam. —

Frullato di fragole, carote e semi oleosi

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi