Il Corso di Storia dell’Arte è live Lezione inaugurale con Barbero

VENEZIA

Il corso di Storia dell’Arte, organizzato dall’Ateneo Veneto e dall’Associazione Amici dei Musei e Monumenti veneziani, approda online in diretta streaming. Appuntamento live da oggi, ogni mercoledì alle 17.30, collegandosi al canale YouTube di Ateneo Veneto. La lezione inaugurale, oggi alle 17.30, avrà come relatore Luca Massimo Barbero che parlerà di «Venezia, l’arcipelago delle arti: la nascita del XX secolo».


Seguendo un percorso cronologico, il corso – che sarà suddiviso in due annate - è giunto a prendere in esame il Novecento, il “secolo breve”, come è stato definito da Eric Hobsbawm, e nello specifico quel periodo compreso tra l’inizio della Grande Guerra e la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991.

Quest’anno il focus è sulla prima metà del secolo – l’Età della Catastrofe, così come la definisce ancora Hobsbawm – ovvero l’intervallo di tempo tra i due conflitti mondiali, dominato dalle numerose crisi e rivoluzioni che hanno visto la fine di imperi millenari – il russo, l’austriaco, il tedesco e l’ottomano – e l’affermarsi delle ideologie totalitarie. —

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi