SAN DONA'. Film, dibattiti e incontri con giovani attori, produttori, interpreti e compositori. Dall’8 al 12 aprile San Donà ospiterà i “Giffoni Movie Days”. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è collegata al celebre Giffoni Film Festival, il più importante festival cinematografico per ragazzi.
Ai giovani si rivolgono anche le giornate del cinema di San Donà. Quest’anno i Movie Days coinvolgeranno oltre 15 mila studenti. All’iniziativa partecipano 16 istituti scolastici, non solo di San Donà, ma anche dei Comuni limitrofi. L’organizzazione dell’evento è frutto di una collaborazione tra Giffoni Experience e una rete formata dalle scuole del Sandonatese, dalle amministrazioni locali, da volontari, imprenditori e associazioni. Ma il motore pulsante della macchina organizzativa sono gli stessi studenti. Il comitato organizzatore è composto da una quarantina di allievi delle scuole superiori, a cui si aggiungono altri 80 studenti impegnati nel definire i vari aspetti dell’evento. La giornata inaugurale dei “Giffoni Movie Days”, lunedì 8 aprile, vedrà la presenza del celebre pianista e compositore Giovanni Allevi.
Gli studenti potranno incontrare anche la produzione del film “La mia seconda volta”, con il regista Alberto Gelpi e gli attori Simone Riccioni, Aurora Ruffino e Maria Chiara Di Mitri. All’incontro sarà presente pure Giorgia Benusiglio, una giovane che nel 1999 è stata salvata grazie a un trapianto di fegato, dopo aver assunto ecstasy, e che da anni è impegnata nell’incontrare le scuole di tutta Italia per raccontare la sua testimonianza. Alla storia di Giorgia si ispira il film.
Martedì 9 aprile spazio alla proiezione di diversi film scelti tra la selezione ufficiale del festival: “Zanna Bianca” , presentato in anteprima durante la 48ª edizione e diretto dal vincitore del Premio Oscar Alexandre Espigares, “Luis e gli alieni” e “Conta su di me” , vincitore nel 2018 nella categoria Generator +13. Mercoledì 10 i protagonisti saranno due ospiti d’eccezione: lo psichiatra Paolo Crepet e l’attore Andrea Lattanzi, protagonista del film “Manuel”, tra le opere proiettate nella giornata, insieme a “La melodie” e “Ötzi e il mistero del tempo” . Giovedì 11 a incontrare gli studenti saranno tre attrici: Angela Fontana, Denise Tantucci e Blu Yoshimi, protagoniste di “Like me back”, film di Leonardo Guerra Seragnoli, in uscita domani in tutta Italia. Sempre giovedì 11 arriverà a San Donà anche il doppiatore Luca Ward, voce italiana di attori come Russell Crowe e Keanu Reeves. I Movie Days si concluderanno venerdì 12 aprile, con le ultime proiezioni dei film “Manuel” e “Il maestro di violino”.I Movie Days sono stati presentati ieri mattina, nell’aula magna del liceo scientifico Galilei di San Donà, alla presenza del sindaco Andrea Cereser, del coordinatore del progetto Vincenzo Sabellico e di Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience. «San Donà può diventare un punto di riferimento per la qualità dell’offerta culturale, la fantasia e la creatività per i giovani di tutto il Veneto», ha sottolineato Gubitosi.
Durante la mattinata è stato presentato anche il nuovo sito dell’evento (www. giffonisandona. it), ricco di contributi filmati.
Articoli rimanenti
Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito
3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi
Sei già abbonato? Accedi
Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito