Cinema per 15 mila studenti, ritorna il “Giffoni Movie Days”

Dall’8 al 12 aprile San Donà ospiterà la seconda edizione della rassegna. Tra gli ospiti Paolo Crepet, Giovanni Allevi e l’attrice Angela Fontana

SAN DONA'. Film, dibattiti e incontri con giovani attori, produttori, interpreti e compositori. Dall’8 al 12 aprile San Donà ospiterà i “Giffoni Movie Days”. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è collegata al celebre Giffoni Film Festival, il più importante festival cinematografico per ragazzi.

Ai giovani si rivolgono anche le giornate del cinema di San Donà. Quest’anno i Movie Days coinvolgeranno oltre 15 mila studenti. All’iniziativa partecipano 16 istituti scolastici, non solo di San Donà, ma anche dei Comuni limitrofi. L’organizzazione dell’evento è frutto di una collaborazione tra Giffoni Experience e una rete formata dalle scuole del Sandonatese, dalle amministrazioni locali, da volontari, imprenditori e associazioni. Ma il motore pulsante della macchina organizzativa sono gli stessi studenti. Il comitato organizzatore è composto da una quarantina di allievi delle scuole superiori, a cui si aggiungono altri 80 studenti impegnati nel definire i vari aspetti dell’evento. La giornata inaugurale dei “Giffoni Movie Days”, lunedì 8 aprile, vedrà la presenza del celebre pianista e compositore Giovanni Allevi.

Gli studenti potranno incontrare anche la produzione del film “La mia seconda volta”, con il regista Alberto Gelpi e gli attori Simone Riccioni, Aurora Ruffino e Maria Chiara Di Mitri. All’incontro sarà presente pure Giorgia Benusiglio, una giovane che nel 1999 è stata salvata grazie a un trapianto di fegato, dopo aver assunto ecstasy, e che da anni è impegnata nell’incontrare le scuole di tutta Italia per raccontare la sua testimonianza. Alla storia di Giorgia si ispira il film.

Martedì 9 aprile spazio alla proiezione di diversi film scelti tra la selezione ufficiale del festival: “Zanna Bianca” , presentato in anteprima durante la 48ª edizione e diretto dal vincitore del Premio Oscar Alexandre Espigares, “Luis e gli alieni” e “Conta su di me” , vincitore nel 2018 nella categoria Generator +13. Mercoledì 10 i protagonisti saranno due ospiti d’eccezione: lo psichiatra Paolo Crepet e l’attore Andrea Lattanzi, protagonista del film “Manuel”, tra le opere proiettate nella giornata, insieme a “La melodie” e “Ötzi e il mistero del tempo” . Giovedì 11 a incontrare gli studenti saranno tre attrici: Angela Fontana, Denise Tantucci e Blu Yoshimi, protagoniste di “Like me back”, film di Leonardo Guerra Seragnoli, in uscita domani in tutta Italia. Sempre giovedì 11 arriverà a San Donà anche il doppiatore Luca Ward, voce italiana di attori come Russell Crowe e Keanu Reeves. I Movie Days si concluderanno venerdì 12 aprile, con le ultime proiezioni dei film “Manuel” e “Il maestro di violino”.

I Movie Days sono stati presentati ieri mattina, nell’aula magna del liceo scientifico Galilei di San Donà, alla presenza del sindaco Andrea Cereser, del coordinatore del progetto Vincenzo Sabellico e di Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience. «San Donà può diventare un punto di riferimento per la qualità dell’offerta culturale, la fantasia e la creatività per i giovani di tutto il Veneto», ha sottolineato Gubitosi.

Durante la mattinata è stato presentato anche il nuovo sito dell’evento (www. giffonisandona. it), ricco di contributi filmati.
 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Rugby, la meta che genera sospetti: il giocatore aspetta due minuti per schiacciare la palla

Farinata con asparagi e cipollotti

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi