In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Accelerare la transizione energetica e passare ad un riscaldamento 100% sostenibile grazie alle pompe di calore

Accelerare la transizione energetica e passare ad un riscaldamento 100% sostenibile grazie alle pompe di calore
3 minuti di lettura

L’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sottolinea come, nella nostra quotidianità, sia sempre più importante adottare comportamenti virtuosi nel limitare la nostra carbon footprint. La raccomandazione coinvolge le scelte di mobilità, di utilizzo ottimale delle risorse e di attenzione ai principi di economia circolare. I vantaggi sono sia di ordine economico, per contenere la spesa, che di ordine ecologico per contrastare il climate change ed essere più sostenibili.

 

Più efficienza e più risparmio

In ambito residenziale, come anche negli ambienti lavorativi, ci sono ampi margini di miglioramento che possono essere messi in pratica per rendere gli edifici meno energivori quando si valuta il rinnovo dell’impianto. L’isolamento delle pareti e dei serramenti sono uno degli elementi da considerare, che deve andare di pari passo con l’impianto e i macchinari.

Dotare la propria abitazione o il proprio ufficio di sistemi di riscaldamento più efficienti, che possano portare a un risparmio energetico e, contemporaneamente, ad un ridotto impatto sull’ambiente è una scelta di responsabilità, praticabile con l’adozione di impianti più efficaci, che riscaldino meglio, in meno tempo e contribuiscano a purificare l’aria che respiriamo.

Secondo la RSE, Società di Ricerca sul Sistema Energetico controllata dal Gestore dei Servizi Energetici, per lo sviluppo di attività di ricerca nel settore elettro-energetico, le pompe di calore rivestono un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

In soluzioni integrate con altre tecnologie rinnovabili, la tecnologia delle pompe di calore rappresenta un tassello strategico per conseguire “l’elettrificazione dei servizi” orientando le logiche di fornitura sempre più verso le fonti rinnovabili.

L’elettrificazione dei consumi del settore residenziale e l’introduzione dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione consentiranno all’utente finale di diventare parte attiva della transizione energetica, mettendolo nelle condizioni non solo di gestire al meglio i propri consumi, ma anche di interagire con la rete elettrica (ad esempio rivendendo l’energia in surplus prodotta con pannelli) e con altri utenti attivi (come nel modello delle Comunità Energetiche o dell’autoconsumo collettivo).

 

I vantaggi di un climatizzatore con tecnologia “pompa di calore”

Le pompe di calore devono la loro efficienza al principio di funzionamento molto semplice: utilizzano l’energia naturalmente presente nell’ambiente esterno per riscaldare o raffrescare gli ambienti.

Nel periodo invernale, la pompa di calore raccoglie l'energia termica dai principali elementi presenti in natura, a basse temperature, e la trasferisce all'interno dei locali ad alta temperatura (di qui il nome di “pompa”) per ottenere il loro riscaldamento. Per assicurare doti di massima efficienza, essere affidabili nel tempo e in ogni condizione di utilizzo, è importante che tutte le componenti della macchina siano di alta qualità.

Le pompe di calore Daikin sono progettate e realizzate in Europa secondo i più rigorosi standard giapponesi e sfruttano il meglio della tecnologia per impostare la temperatura che si desidera in casa, mantenendola uniforme e costante. I vantaggi di una pompa di calore Daikin si sintetizzano in quattro caratteristiche: riduzione dei consumi, loro controllo in termini di monitoraggio e programmazione, velocità di raggiungimento della temperatura richiesta e comfort di utilizzo.

Fino al 50% in meno di consumi energetici

La tecnologia Daikin è ingegnerizzata per ottimizzare i consumi energetici. La riduzione dei consumi di energia di una pompa di calore Daikin raggiunge il 50% rispetto ad una caldaia a gas tradizionale, rinfrescando e riscaldando gli ambienti dall’aria esterna attraverso energie rinnovabili e sostenibili.

 

Monitorare per ottimizzare

Con l’app Daikin Onecta, esclusiva di Daikin, è possibile controllare il sistema da remoto e personalizzare il monitoraggio dei consumi in base alle proprie esigenze con un dettaglio giornaliero, settimanale o mensile, senza sorprese in bolletta. Tramite smartphone o dal proprio device, è possibile riscaldare o raffrescare gli ambienti solo dove e quando necessario, limitando le stanze e gli orari, riducendo i consumi e soprattutto gli sprechi di energia.

 

Velocità e comfort

I climatizzatori Daikin garantiscono il raggiungimento della temperatura impostata in pochi minuti e con la massima efficienza anche in spazi di grandi dimensioni. La distribuzione dell'aria è uniforme e costante, tale da evitare flussi d'aria diretti poco confortevoli. La tecnologia di purificazione dell’aria dei climatizzatori Daikin, inoltre, garantisce aria pulita essenziale per il benessere del nostro organismo. L’esperienza Daikin è un valore aggiunto anche per l’inquinamento sonoro: la massima silenziosità è assicurata dalla progettazione e dall’utilizzo di componenti durevoli, resistenti alle sollecitazioni meccaniche e termiche e affidabili nel tempo.

Daikin è da sempre sinonimo di comfort e qualità e, grazie all'estensione di garanzia gratuita Kizuna, la copertura si estende in aggiunta a quella base di 2 anni. Climatizzare i propri ambienti in modo più sostenibile e risparmiando da subito si può.

 

Tutti i benefici dei climatizzatori Daikin e la gamma completa su Daikin.it.