Passione, qualità e innovazione: i segreti per il successo internazionale

Passione, qualità e innovazione: i segreti per il successo internazionale

L'azienda MP Filtri di Pessano con Bornago vanta quasi 60 anni di esperienza nel settore oleodinamico, tra produzione d’eccellenza e attenzione alla ricerca

2 minuti di lettura

Nel 1964, grazie all'intuizione di Bruno Pasotto, a Pessano con Bornago, in provincia di Milano, prende vita una realtà che oggi si è affermata come multinazionale fra i top player nel settore oleodinamico, grazie ai suoi prodotti per la filtrazione.

MP Filtri è oggi gestita dalla seconda generazione della famiglia Pasotto, con i figli Giovanni e Monica - rispettivamente CEO e CFO dell’azienda - al timone. Oltre all'Headquarter italiano, la realtà della Martesana vanta una presenza diretta in Germania, Francia, Regno Unito, USA, Canada, Russia, India e Cina, insieme a un network di distributori presenti in più di 100 Paesi ed è in espansione costante. Dopo Shanghai e gli Stati Uniti nel 2020 e l'apertura del nuovo stabilimento francese a Lione lo scorso anno, a gennaio 2022 è stata infatti inaugurata la nuova filiale di Singapore.

L'azienda ha ottenuto importanti certificazioni internazionali ad attestare l’eccellenza dei suoi prodotti e la profonda attenzione per il sistema qualitativo. I prodotti dedicati alla filtrazione dell'olio che la realtà italiana mette sul mercato non si limitano più al settore oleodinamico, ma anzi risultano essere i migliori in vari ambiti, che vanno dal mercato mobile all'industriale stazionario, dall'industria pesante al mondo delle energie rinnovabili, ingegneria navale e off-shore, sistemi per aeronautica e tecnologie emergenti.

Nell’azienda lombarda l'essenza dell’innovazione è strettamente correlata inoltre alla produzione e alla condivisione del fattore conoscenza. È proprio nel contesto di una ricerca scientifica costante e una conseguente applicazione industriale, unitamente ad accordi di collaborazione con prestiogiose università come il Politecnico di Milano, l’università di Bologna e l’università di Modena e Reggio Emilia, che è nato il laboratorio R&D, dedicato alla ricerca e sviluppo. All'interno della storica sede di Pessano con Bornago, si colloca una realtà unica in Italia e tra le poche in Europa, che può contare su 1.200 metri quadri di superficie. Un ambiente la cui realizzazione ha richiesto un investimento di circa 2,5 milioni di euro.

Grazie a questo spazio, l’azienda è in grado di offrire la massima garanzia in termini di qualità e affidabilità, sia per quanto concerne la verifica di prodotti esistenti, sia per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prototipi studiati su misura dei differenti mercati e preventivamente testati in termini di performance, design e dimensioni.

La prototipazione, in particolare, è resa estremamente veloce dalle stampanti 3D in dotazione, che permettono di far toccare subito con mano al cliente quanto progettato sui sistemi CAD.

L’investimento nella ricerca e l’alta specializzazione dello staff tecnico hanno consentito lo sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati, che ampliano e innovano la gamma di filtri per sistemi oleodinamici e dispositivi per il controllo della contaminazione dei fluidi, insieme a componenti per la trasmissione di potenza e una linea completa di accessori per centraline oleodinamiche, personalizzando il prodotto in base alle esigenze del mercato di riferimento.

Sempre al passo con i mutamenti del mercato, MP Filtri non dimentica l'importanza della sostenibilità, progettando ogni dettaglio secondo rigidi criteri ambientali. La valutazione e il monitoraggio dei parametri consentono di minimizzare i rischi correlati ai processi produttivi. Ad esempio, l’inquinamento acustico è limitato da pannelli insonorizzanti, si attuano best practice efficaci per prevenire incidenti e si incentiva il riciclo dei rifiuti. Proprio nel laboratorio R&D la temperatura degli ambienti sfrutta l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, alimentate da energia geotermica e solare.

 

A determinare il successo globale di MP Filtri è sicuramente il grande rispetto dei valori aziendali, da ritrovare nei concetti di energia, lungimiranza, etica e qualità, che si riscontrano in particolare nella forte attenzione dedicata al cliente. "Passion to Perform" è il claim scelto dall'azienda, proprio a indicare l'entusiasmo che ogni dipendente dell'azienda condivide per il proprio lavoro, a prescindere dal dipartimento in cui opera o dalla sua mansione. Ogni giorno in MP Filtri è vissuto con passione e finalizzato al raggiungimento della perfezione, con la dedizione del singolo che determina il successo globale dell'impresa.