Passione e qualità i segreti per il successo internazionale

Passione e qualità i segreti per il successo internazionale

L'azienda di Pessano con Bornago vanta quasi 60 anni di esperienza ed è presente in tutto il mondo grazie a un network di filiali e distributori

1 minuti di lettura

Nel 1964, grazie all'intuizione di Bruno Pasotto, a Pessano con Bornago, in provincia di Milano, prende vita una realtà che oggi si è affermata come multinazionale fra i top player nel settore oleodinamico, grazie ai suoi prodotti per la filtrazione.

MP Filtri è oggi gestita dalla seconda generazione della famiglia Pasotto, con i figli Giovanni e Monica, rispettivamente CEO e CFO dell’azienda, al timone. Oltre all'headquarter italiano, la realtà della Martesana vanta una presenza diretta in Germania, Francia, Regno Unito, USA, Canada, Russia, India e Cina, insieme a un network di distributori presenti in più di 100 Paesi e un'espansione costante. Dopo Shanghai e gli Stati Uniti nel 2020 e l'apertura del nuovo stabilimento francese a Lione lo scorso anno, a gennaio 2022 è stata infatti inaugurata la nuova filiale di Singapore.

L'azienda ha ottenuto importanti certificazioni internazionali ad attestare l’eccellenza dei suoi prodotti e la profonda attenzione per il sistema qualitativo. Grazie ai costanti investimenti nell'ambito ricerca e sviluppo, con un laboratorio di 1200 metri quadri nella sede italiana, e all'alta specializzazione dello staff tecnico, vengono sviluppati prodotti tecnologicamente avanzati, che ampliano e innovano la gamma di filtri per sistemi oleodinamici e dispositivi per il controllo della  contaminazione dei fluidi, insieme a componenti per la trasmissione di potenza e una linea completa di accessori per centraline oleodinamiche, personalizzando il prodotto in base alle esigenze del mercato di riferimento.

A determinare il successo globale di MP Filtri è sicuramente il grande rispetto dei valori aziendali, da ritrovare nei concetti di energia, lungimiranza, etica e qualità, che si riscontrano in particolare nella forte attenzione dedicata al cliente. "Passion to perform" è il claim scelto dall'azienda, proprio a indicare la passione che ogni dipendente dell'azienda condivide per il proprio lavoro, a prescindere dal dipartimento in cui opera o dalla sua mansione. Ogni giorno in MP Filtri è vissuto con entusiasmo e finalizzato al raggiungimento della perfezione, con la dedizione del singolo che determina il successo globale dell'impresa. Altro punto chiave per l'azienda è l'importanza dell'innovazione, grazie alla quale ogni progetto rappresenta un bagaglio di competenze e soluzioni tecniche da sfruttare per il futuro.

Il reparto di research and development inoltre, dà vita a prototipi che vengono valutati in termini di performance, design e dimensioni, avvalendosi anche della collaborazione con le più prestigiose università italiane.