La sfida di Wikipedia a Putin

La sfida di Wikipedia a Putin
(afp)
La voce “2022 Invasione russa dell’Ucraina” ha in alto un lucchetto con una “E” che indica che solo redattori esperti possono aggiornarla. Ci lavorano 740 persone
1 minuti di lettura

Durante i lunghi mesi della pandemia da covid-19 c’è stato un sito web che ha fatto da argine alla disinformazione: Wikipedia. Sorprendentemente la grande enciclopedia collaborativa che consente a tutti di contribuire alle singole voci, ed è quindi più esposta alle scorribande di chi cerca di far circolare bugie, ha retto diventando anzi un punto di riferimento.

Per farlo ha dovuto cambiare un po’: le voci relative al covid infatti sono state affidate a professionisti retribuiti che potevano ricevere segnalazioni dal pubblico ma poi decidevano in autonomia preservando equilibrio e correttezza delle informazioni. Non si tratta di qualcosa di marginale: Wikipedia è uno dei siti più visitati del mondo ed è spesso il primo dove si atterra dopo una ricerca su Google. Insomma una balla lì fa ancora più danni che sui social.

Con la guerra in corso in Ucraina questa sfida si sta rivelando ancora più difficile e a Wikipedia stanno seguendo lo stesso schema: la voce inglese “2022 Invasione russa dell’Ucraina”, che è già lunghissima ed ha foto, cartine e video, ha in alto un lucchetto con una “E” che indica che solo redattori esperti possono aggiornarla. Fino a questo momento è il frutto del lavoro di ben 740 persone. Il problema è con le versioni di Wikipedia in ucraino e in russo. La prima è ovviamente ferma o quasi: sotto le bombe i redattori ucraini hanno altro a cui pensare. Mentre sulla versione russa si sta svolgendo un acceso confronto su come raccontare gli eventi in corso già a partire dal titolo. E quindi l’iniziale “Liberazione dell’Ucraina” è stato cambiato in “Invasione russa”. La descrizione degli eventi dà sempre conto della versione di Putin, ma prendendone le distanze, come quando si afferma che “l’Ucraina non è un paese nazista”. Sono questioni importanti, vuol dire che esistono cittadini russi che in questo momento sfidano il Cremlino rischiando personalmente.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito