Fotografia

Nuovo record mondiale: oltre 14 milioni di euro per una Leica d'epoca

Nuovo record mondiale: oltre 14 milioni di euro per una Leica d'epoca
Valutazione senza precedenti per il famoso modello 0, con numero di serie 105
1 minuti di lettura

E' stata venduta per 14,4 milioni una macchina fotografica d'epoca. La famosa Leica 0 con numero di serie 105, fu la prima fotocamera 35 mm al mondo, considerata una pietra miliare della fotografia moderna.

Prima che fossero rese disponibili le prime fotocamere a metà degli anni '20, Ernst Leitz produsse circa 23 esemplari del prototipo della serie 0 nel 1923 e nel 1924. Una di queste rare fotocamere, la serie 0 n° 105, che apparteneva a Oskar Barnack, è stata venduta alla 40a Leitz Photographica Auction polverizzando il record mondiale di fotocamera più costosa di tutti i tempi.

L'ex proprietario della numero 105 era proprio lo stesso Oskar Barnack, che aveva progettato la "macchina fotografica Liliput" poco prima che scoppiasse la Prima Guerra Mondiale. Barnack ha colto numerosi momenti della propria vita familiare con la serie 0 n° 105. Nel fare questo, ha sfruttato l'esperienza acquisita per l'ulteriore sviluppo della fotocamera e dei suoi modelli successivi. Il nome di Barnack è inciso sulla parte superiore del mirino della n°105.

 

Il tradizionale produttore tedesco di fotocamere Leica Camera AG ha due filiali a Vienna: Leica Camera Austria e Leica Camera Classics. Quest'ultima è specializzata in fotocamere d'epoca e ha circa 1.500 pezzi in esposizione nel suo negozio di Westbahnstraße 40. Questa sede ospita anche il più grande magazzino di ricambi al mondo per le fotocamere storiche Leica. Grazie a questo assortimento senza pari, i tecnici in loco possono esaminare le fotocamere storiche Leica secondo i più elevati standard del collezionismo e, se necessario, ripristinarle prima dell'asta.
Due volte l'anno - a metà giugno e a fine novembre - Leica Camera Classics organizza la Leitz Photographica Auction, l'asta di fotocamere d’epoca più rinomata al mondo, che attira offerenti da oltre 100 paesi. Inoltre, nel negozio online LCC sono sempre disponibili per la vendita circa 5.000 prodotti.