Apple renderà più flessibili gli orari di lavoro per il personale dei punti vendita al dettaglio. Lo ha rivelato Bloomberg che ha citato fonti vicine alla società e ai lavoratoi. La mossa arriva in un momento in cui Cupertino, sempre piuttosto reticente a cedere alle richieste dei dipendenti, ha già annunciato alcuni cambiamenti nell'orario di lavoro, mentre la scorsa settimana ha promesso un aumento del salario fino a 22 dollari l'ora in più per ogni dipendente dei negozi Apple.
I quarant'anni di Apple in Italia
Lo scontro con i dipendenti di Atlanta, e il sindacato
L'azienda lo scorso anno è stata criticata online per le condizioni di lavoro a cui avrebbe sottoposto i dipendenti. L'accusa arrivava da alcuni ex lavoratori: ad aprile, ì i lavoratori del negozio Apple di Atlanta hanno presentato una petizione per indire un'elezione sindacale, cercando di diventare il primo negozio americano dell'azienda a sindacalizzarsi. Non era un caso isolato.
I lavoratori di diverse tech company hanno cominciato a lavorare a un sindacato interno al fine di vedere garantiti meglio i loro diritti. Amazon forse il caso più famoso. Nel frattempo, Microsoft ha dichiarato giovedì che non si opporrà agli sforzi di sindacalizzazione dei suoi dipendenti, poiché riconosce il loro diritto legale di scegliere di formare o aderire a un sindacato.