Almanacco dell'innovazione - 29 aprile 1997

La prima passeggiata spaziale di un americano e un russo (che in realtà era ucraino)

La prima passeggiata spaziale di un americano e un russo (che in realtà era ucraino)
1 minuti di lettura

In questi tempi di guerra, è bello ricordare la prima passeggiata spaziale di un astronauta americano e di un cosmonauta russo: il 29 aprile 1997. Così titolarono tutti i giornali, ma a rileggere quella storia oggi, mentre la Storia, con la s maiuscola, è andata avanti, si scopre che Vasily Tsibliyev era nato in Ucraina, o meglio in Crimea, con tutto ciò che questa terra contesa significa; e che nel suo curriculum c’è sia un riconoscimento come Eroe della Federazione Russa (“per il coraggio mostrato durante la lunga missione spaziale della Mir”); che la medaglia della NASA, l’agenzia spaziale americana, “per l’eccezionale servizio svolto”. 

Tsibliev è stato il comandante della missione Mir (la stazione spaziale russa che ha preceduto quella internazionale) dal febbraio 1997 all’agosto dello stesso anno. Con lui c’erano un ingegnere di volo russo e due astronauti americani. Quello della passeggiata spaziale era Jerry Linenger che restò a bordo della Mir fino a maggio quando Michael Foale gli diede il cambio. 

Insomma Tsibliev e Linenger uscirono dalla Mir il 29 aprile per una breve, storica, missione durante la quale monteranno un misuratore di radiazioni, raccoglieranno campioni di polvere cosmica e svolgeranno altre mansioni pratiche. Cinque ore e mezzo il tempo previsto, ma rientreranno a bordo dopo 4 ore e 58 minuti, segno che le cose erano andate lisce. I due, diranno le cronache, avevano parlato in russo tutto il tempo. “Stanno entrambi benissimo” aveva detto la portavoce della stazione di controllo a Korolyov, alle porte di Mosca, all’inizio della passeggiata; “abbiamo appena stabilito un contatto voce e abbiamo sentito Linenger ridere e dire di stare alla grande”.

Nella foto Nasa: La passeggiata spaziale di Jerry Linenger (con la tuta strisce blu) e di Vasily Tsibliev (di cui si vede il casco nell'angol in basso a sinistra) durata cinque ore fuori dalla stazione spaziale russa Mir.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito