Il mondo digitale che viviamo e in cui probabilmente saremmo ancora più immersi, in futuro, spesso ha bisogno di parentesi analogiche. Lego questo sembra averlo capito alla perfezione, e su questo ha costruito - è il caso di dirlo - una serie di prodotti per adulti che si ispirano a videogiochi di successo: l’intramontabile Super Mario e la sua Principessa Peach, per esempio, o il leggendario Sonic degli anni 90. Per grandi e bambini, inoltre, ci sono i set di Minecraft.
Trent'anni dopo il suo debutto, Sonic rivive nel set Lego: come si 'costruisce' un'icona dei videogame
Abbiamo visto recentemente come Lego, per realizzare i suoi prodotti ispirati ai videogame, si confronti con l’azienda che ha sviluppato il videogioco originale. Non fa eccezione il nuovo set in uscita il prossimo 1 maggio, Horizon Forbidden West: Collolungo, che Lego ha realizzato in collaborazione con Guerrilla Games, vale a dire gli autori della popolare serie Horizon per PlayStation.
Nel set Lego rivive una creatura epica, protagonista anche dell’ultimo capitolo Horizon Forbidden West uscito a febbraio scorso: è il Collolungo, appunto, una specie di dinosauro robotico che rende ancora più credibile l’universo post-apocalittico in cui si muove.
Nel catalogo Lego c’è già un quadrupede affascinante, uscito da una storia di fantascienza: è l’AT-AT, il “camminatore imperiale” di Star Wars, un oggetto enorme e anche dal costo proibitivo: 800 euro.
Il Collolungo fatto con i mattoncini, 1222 pezzi per la precisione, nel suo piccolo è altrettanto iconico. E si può portare a casa spendendo decisamente meno. Il costo inferiore, tra l’altro, non pregiudica il risultato: parliamo di un pezzo con cui teoricamente si può giocare, ma che di certo si presta in particolar modo per essere esposto.
Il Collolungo firmato Lego è alto 34 centimetri ed è incredibilmente fedele all’originale. La sua figura esile poggia su un ‘pezzo’ del mondo Horizon. La base infatti prevede la stessa vegetazione e due personaggi chiave: Aloy, l’eroina protagonista del videogame, e uno dei Watcher, i cosiddetti Osservatori che ricordano velociraptor.
Aloy è provvista delle sue armi, l’Osservatore può cambiare il colore del suo occhio (rosso, giallo e blu). L’intero set occupa 23 centimetri in larghezza e 17 centimetri in profondità.