“MyFerrari”, l’app ufficiale della casa di Maranello

Si scarica su Google Play o da Android e fa sentire tutti potenziali clienti. E c’è una sezione dedicata ai clienti che hanno più di un Rossa in garage

1 minuti di lettura

“MyFerrari” è l’app ufficiale della casa di Maranello. Già il nome, "La mia Ferrari", proietta nel mondo dei sogni perché ovviamente pochi al mondo hanno una Rossa in garage.

“Le Ferrari – diceva il Drake - sono espressioni di bella meccanica e, in ogni caso, sono macchine che si desiderano”. Ecco spiegato il concetto di esclusività che oggi viene mitigato dall’App disponibile su iOS e Apple Storie in otto lingue diverse.

Va detto che dal 1947 a oggi la Ferrari ha prodotto poco più di 100 mila vetture. Fino al 1970, tra l'altro, l'azienda costruiva meno di 1000 auto l'anno. Ancora prima, fino al 1957 - ossia 10 anni dopo la fondazione della marca - non si superavano le 100 unità prodotte l'anno.

Per capire cosa significano questi numeri, basta pensare che la Porsche fabbrica in un anno quello che la Ferrari ha prodotto dal 1947 a oggi. Senza considerare il fatto che una volta avere la Ferrari voleva dire essere davvero ricchi: chi nel 1960, ad esempio, comprava una Rossa, era un po' come chi oggi ha un elicottero. All'epoca in Italia circolavano appena 1.976.188 macchine, con una densità di 1 auto per 21 abitanti (contro i 30 milioni di veicoli complessivi e le 2 auto per abitante di oggi).

Non solo: negli anni Sessanta appena il 28 per cento degli italiani usava la macchina per gli spostamenti. Da Maranello, per esempio, nel 1960 sono uscite dalla fabbrica solo 306 macchine, mentre nel 1970 sono state prodotte solo 928 auto. Un lusso, dunque, riservato a clienti estremamente facoltosi.

La nuova app, almeno virtualmente, consente di entrare nel mondo Ferrari semplicemente sfiorando il display di un dispositivo. Non sarà come accarezzare una carrozzeria rossa fiammante, ma gli appassionati possono accontentarsi, grazie a contenuti esclusivi e personalizzati. Certo, da questa App si capiscono anche altre cose: per esempio c’è la possibilità (testuale) di monitorare “la tua flotta, per controllare in ogni momento i servizi eseguiti sulla tua auto e tenere a portata di mano le garanzie e la documentazione della macchina”. Una sezione di MyFerrari rivolta evidentemente a chi ha più di una Ferrari in garage.

In ogni caso poi non manca la possibilità di sincronizzare la propria agenda con gli eventi esclusivi Ferrari, per ricevere in anticipo informazioni e inviti.