In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Clubhouse, a breve la versione Android e strumenti per monetizzare

L’app più popolare del momento celebra un anno di vita con 8 milioni di download e una serie di incontri tra i fondatori e la comunità: il primo è stato con quella italiana

1 minuti di lettura
(reuters)

Questa settimana cade il primo anniversario di Clubhouse: nelle parole dei fondatori, è un  “social network basato sulla voce, un luogo virtuale in cui le persone da tutto il mondo si riuniscono per parlare, ascoltare e imparare gli uni dagli altri in tempo reale”. E per festeggiare, oggi si è tenuta la prima tappa del Clubhouse World Tour. “Abbiamo scelto l'Italia perché, al di fuori degli Stati Uniti, è stato tra i Paesi che meglio ha risposto al lancio della piattaforma", spiegano Paul Davison e Rohan Seth, i due co-fondatori di Clubhouse, annunciando alcune importanti novità per l’app più popolare di questo inizio 2021

Intanto la più attesa: la società ha assunto due ingegneri per lo sviluppo di una versione Android, in arrivo a breve. Al momento, infatti, l'app è disponibile solo su iOS e solo su invito. E in una prossima versione dell'applicazione arriverà il supporto alle funzionalità di accessibilità per non vedenti su iPhone, così da facilitare la comprensione dei pulsanti utili a spostarsi tra i menu, per richiedere la parola e intervenire. 

L'Italia ha dato il via a una serie di eventi che vedranno i manager del social audio fare incursioni tra le 'room', le stanze di ascolto, per spiegare come funziona l'applicazione, i vantaggi che offre e come pensa di tenere alto un interesse che, nelle ultime settimane, sembra aver perso un po' di appeal, dopo che la piattaforma ha raggiunto un picco di 8 milioni di download su iPhone. 

Secondo le statistiche di Clubhouse, a inizio marzo l'Italia ha animato tante room per quasi 24 ore al giorno. Questo grazie a eventi come il Festival di Sanremo, andato avanti fino a tarda notte, e l'America's Cup, ancora in corso. "Come fosse un podcast, basta un interesse in comune, un filone suggerito dalla cronaca, per avviare un discorso", affermano.

Rispondendo alle domande degli ascoltatori, i due fondatori hanno anche annunciato entro il prossimo mese nuove funzionalità per rendere popolari i club, promuovere le conversazioni, gestire le stanze, e in generale favorire la conversazione. “Il nostro - spiegano - è un social network più umano, dove quando si chiude l’app ci si sente davvero meglio perché si sono incontrate persone nuove, sono nate amicizie, e si è imparato qualcosa”. Anche a far soldi, che attualmente è la preoccupazione primaria di chi investe tempo ed energie sulla nuova piattaforma, tra marketing e promozione di sé: “Vi aiuteremo a monetizzare i vostri contenuti”, promette Seth.