Facebook mette un piede in casa. Arrivano in Italia gli schermi smart Portal
Jaime D'Alessandro
Quattro i modelli per videochiamate via Messenger e Whatsapp con una telecamera che segue l’interlocutore automaticamente. E’ la prima serie di dispositivi per il mercato di massa del social network
Aggiornato alle 1 minuti di lettura
Si chiama Portal lo schermo smart di Facebook, ora acquistabile online anche dall’Italia. E’ il tentativo di mettere un piede nelle nostre case da parte della multinazionale di Mark Zuckerberg, andando oltre il display dello smartphone e del computer. Percorre quindi la strada aperta dagli Echo di Amazon e poi imboccata anche da Google con il Nest Hub. Stavolta però al centro non c'è tanto la qualità del suono, bensì le videochiamate via Messenger e Whatsapp. Utilizzo possibile ristretto quindi, benché anche gli altri schermi smart di Amazon e Google abbiano diversi limiti.
Quattro le versioni, la più cara delle quali arriverà solo a novembre, tutte con una videocamera che segue l’interlocutore mentre si muove per la stanza e dialoga con qualche suo contatto sui social di Facebook. Si parte da Portal Tv a 169 euro che non ha display e va connesso al televisore, simile nelle forme a Kinect di Microsoft; poi c’è Portal Mini con schermo da 8 pollici a 149 euro; Portal, display da 10 pollici a 199 euro; infine Portal + a 299 euro, con schermo ampio da 15,6 pollici che si può ruotare e mettere sia in verticale sia in orizzontale. Tutti sono "solo" hd, con una risoluzione di 720p.
C’è anche una funzione, Story Time, per recitare favole e arricchirle di animazioni, musica ed effetti in realtà aumentata. E sono disponibili tre serie di libri per bambini fatti in questa maniera: Llama Llama, Pete the Cat e Otto.
Non è l’unica linea di dispositivi prodotti da Facebook, basti pensare ai visori per la realtà virtuale Oculus, ma è la prima pensata per il pubblico di massa. Può esser usata dai 2,2 miliardi gli utenti di Facebook, 33,5 milioni dei quali in italiani, e dal miliardo e mezzo di utenti di Whatsapp, 31,4 milioni dei quali vivono da noi. Peccato che per videochiamare basti uno smartphone e riguardo alla musica sul mercato ci sono orami apparecchi che costano meno e hanno un suono di discreta qualità.
Avendo l’assistente virtuale Alexa integrata, come con la serie Echo, anche con Portal si possono avere le previsioni del tempo o le ultime notizie attraverso i comandi vocali. E volendo si può spegnere videocamera e microfono, come avviene anche sui modelli della concorrenza, per avere la certezza che nessuno ascolti o guardi. Il rispetto della privacy in effetti non è fra i punti forti di Facebook e l’azienda ci tiene molto a sottolineare questa funzione.