TV

L'anno di Netflix in Italia. 'The Crown', 'Narcos' e 'Stranger Things' le più viste

L'azienda americana svela i risultati di una ricerca fatta su un campione rappresentativo di 60 mila abbonati sparsi in 32 Paesi. In Italia il giorno più popolare dello streaming è stato domenica 29 Ottobre

2 minuti di lettura
ROMA - Netflix non dà i numeri, preferisce le classifiche. Quelli delle serie prodotte in casa “assaporate” o “divorate”, come lei stessa ama definire, in giro per il mondo. Scopriamo così che in Italia ad esempio quella che è stata guardata in maniera compulsiva (binge watching) è American Vandal, dove si racconta di un liceo americano e di un adolescente perso (in apparenza) e accusato di aver sfregiato tutte le auto nel parcheggio della scuola disegnando grossi falli su portiere e cofani. E ancora che la saga della corona britannica ai tempi della attuale regina Elisabetta II, intitolata The Crown, è stata quella guardata con più attenzione. Mentre Narcos sarebbe la serie guardata in solitudine senza aspettare nessuno. Al contrario Stranger Things sale sul gradino più alto del podio delle serie più viste in compagnia.

'Stranger Things 2', il trailer: paura, suspense e un po' di spoiler

Di numeri veri, come dicevamo, non ce ne sono. Queste classifiche sono il frutto di interviste fatte, fra novembre dello scorso anno e novembre 2017, ad un campione rappresentativo di 60mila persone sparse in 32 diversi Paesi fra i quali l’Italia.  Gli show visti per meno di due ore al giorno sono stati identificati come “assaporati”, mentre gli show visti per più di due ore al giorno sono stati identificati come “divorati”. I dati comprendono anche i nuovi show e le nuove stagioni che sono apparse nello stesso lasso di tempo.

Il servizio creato da Reed Hastings conta ormai su 110 milioni di abbonati con un trascorso di oltre 60 film e serie guardate di media all’anno. Nel 2017 ogni giorno sulla sua piattaforma sono stati visti contenuti per più di 140 milioni di ore (più di un miliardo di ore alla settimana). Curioso che la giornata di maggior successo in termini sia il primo gennaio. Non solo. A quanto risulta è il Messico il Paese che conta il maggior numero di utenti collegati quotidianamente per guardare serie tv e film.

Gli italiani nel 2017 hanno “divorato” Fauda, storia di spionaggio ambientata in Israele, Ingovernabile, Suburra (ambientato a Roma) e Shooter. Hanno invece assaporato poco a poco commedie come You Me Her, Neo Yokio, Santa Clarita Diet, Big Mouth e Una serie di Sfortunati Eventi.
Sul traguardo della velocità di visione, vince Stranger Things: con la sua seconda stagione, è infatti lo show piu’ “binge raced”, visto per intero entro le 24 ore dal lancio. E il giorno di streaming più popolare in Italia nel 2017 è stato domenica 29 Ottobre.
 
Le classifiche italiane
 
Gli show “compulsivi”
Quelli che ci hanno fatto dire: “dai, ancora un altro episodio, uno solo giuro..” e poi ci hanno tenuti incollati tutta la notte davanti alla tv fino all’ultimo titolo di coda.
1. American Vandal
2. Ingovernabile
3. Greenleaf
4. Le ragazze del centralino
5. La Nebbia
6. Fauda
7. Shooter
8. 13
9. Suburra
10. Marvel’s The Defenders
 
Gli show più assaporati
Quelli che ci siamo presi il tempo giusto per gustarli poco a poco, puntata dopo puntata
1. The Crown
2. Jack Whitehall: Travels with My Father
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Big Mouth
5. Disjointed
6. Neo Yokio
7. You Me Her
8. Frontier
9. Santa Clarita Diet
10. Wet Hot American Summer: Ten Years Later
 
Gli show visti da soli
Show così belli che siamo andati avanti a vederli senza aspettare niente e nessuno
1. Narcos
2. Stranger Things
3. 13
4. Black Mirror
5. Orange is the New Black
6. Better Call Saul
7. Suburra
8. Sense8
9. El Chapo
10. Marvel's Iron Fist
 
Gli show visti assieme ad amici e parenti

Show così intriganti da diventare un vero e proprio “affare di famiglia”
1. Stranger Things
2. 13
3. Una Serie di Sfortunati Eventi
4. Una mamma per amica: di nuovo insieme
5. Star Trek: Discovery
6. Atypical
7. Chef's Table
8. Trollhunters
9. Chiamatemi Anna
10. The Worst Witch
2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito