In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Serie A 2022/2023 - Giornata 20

Diretta Fiorentina - Lazio

Lunedì 10/10 ore 20:45
Serie A
9ª Giornata
0
4
  • 11' M. Vecino
  • 25' M. Zaccagni
  • 85' Luis Alberto
  • 90' + 1' C. Immobile
Cronaca Tabellino
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
Gli uomini di Sarri salgono al terzo posto in classifica, a meno tre dal Napoli capolista in Serie A, mentre è buio profondo per la Fiorentina. I viola sono nella parte destra di classifica, ancora fermi a quota 9 punti, a sole quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Delusione e sconforto per la truppa di Vincenzo Italiano.
La Lazio travolge al Franchi la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Quattro reti, quarta vittoria consecutiva e secondo 4-0 di fila per la formazione di Maurizio Sarri. Biancocelesti che trovano il vantaggio con l'ex Vecino su calcio d'angolo, raddoppiando poco dopo grazie all'inserimento di Zaccagni tra le linee. Nella ripresa, nonostante le sortite offensive gigliate, è ancora una volta la Lazio ad andare a segno. Nel finale di gara, con ampi spazi aperti, ci pensano Luis Alberto e Immobile a chiudere il match con un poker memorabile.
90'+6'
FINISCE IL MATCH: Fiorentina-Lazio 0-4.
90'+1'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-4! Rete di Immobile. Lancio millimetrico di Luis Alberto per l'inserimento in area di rigore di Milinkovic-Savic. Tacco del serbo a trovare il capitano biancoceleste che, dopo l'assist, chiude col destro trovando il poker per la squadra di Sarri.
90'
Sei minuti di recupero decretati dall'arbitro Maresca.
90'
OCCASIONE FIORENTINA! Lancio perfetto a cambiare il lato offensivo a trovare Nico Gonzalez. L'attaccante viola davanti a Provedel prova il pallonetto, ma non trova la porta per questione di centrimetri.
87'
Lazio che ora ha ampi spazi in contropiede. Pedro parte velocissimo in ripartenza, servendo poi a rimorchio Luis Alberto. Lo spagnolo, però, non riesce a trovare Cancellieri e l'occasione sfuma per i biancocelesti.
85'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-3! Rete di Luis Alberto. Lancio in profondità su cui si addormenta la retroguardia gigliata, lasciando spazio al tridente biancoceleste. Pedro serve Immobile, bravo a lasciare il compito di calciare al fantasista spagnolo: conclusione potente e precisa, tris servito.
83'
Calcio di punizione tagliato di Biraghi verso il secondo palo. Jovic prova la sponda, ma è brava ancora la retroguardia biancoceleste a chiudere.
80'
OCCASIONE LAZIO! Contropiede biancoceleste condotto da Luis Alberto, lanciato dal movimento profondo di Immobile, che arriva in area e calcia col destro. Conclusione deviata a mano aperta da Terracciano.
79'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Zaccagni, entra Cancellieri.
79'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Felipe Anderson, entra Pedro.
77'
AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Lazzari.
76'
Milinkovic-Savic lancia in profondità Lazzari che, preso il fondo, crossa verso il primo palo ma trova solo la deviazione in angolo di Milenkovic.
75'
Ultimo quarto d'ora di gioco più recupero al Franchi. L'impresa per la Fiorentina, ogni minuto che passa, diventa sempre più complicata sotto di due gol.
72'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Kouamé, entra Saponara.
72'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Marusic, entra Hysaj.
72'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Bonaventura, entra Maleh.
71'
Marusic si accascia a terra e chiede il cambio. Il laterale destro biancoceleste, dopo lo scontro di gioco avvenuto pochi minuti fa, non riesce a rimanere in campo.
70'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Dodò.
68'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Mandragora.
67'
OCCASIONE FIORENTINA! Dodò scodella sul secondo palo un pallone invitante per la sponda di Kouamé. Jovic prova la giocata di testa, ma non trova la porta da due passi.
65'
Lazio che recupera palla sul rinvio sbagliato di Terracciano. Zaccagni prova a trovare con l'esterno Luis Alberto, ma è brava la retroguardia viola a respingere.
62'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Marcos Antonio, entra Luis Alberto.
60'
Biraghi si prepara il pallone sul sinistro e crossa tagliato verso il secondo palo. Uscita provvidenziale di Provedel in anticipo.
59'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Igor, entra Milenkovic.
59'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Amrabat, entra Barak.
58'
Gioco fermo al Franchi a causa di uno scontro di gioco tra Marusic e Nico Gonzalez. Entrambi i giocatori vengono soccorsi dai rispettivi staff medici.
56'
Immobile recupera palla a centrocampo e serve Milinkovic in ripartenza. Tocco in velocità per Felipe Anderson, il cui cross viene contrato dalla difesa viola.
54'
OCCASIONE LAZIO! Lancio lungo a trovare la spizzata di Milinkovic-Savic, bravissimo a liberare Immobile in area di rigore. Sinistro violentissimo della punta biancoceleste che colpisce la traversa. Chance enorme per la Lazio.
53'
Calcio di punizione di Biraghi verso la porta di Provedel. Tocco di Lazzari in calcio d'angolo ad evitare guai.
50'
Primi cinque minuti del secondo tempo a totale marca gigliata. La squadra di Italiano non lascia respirare la Lazio, costretta in difesa senza poter ripartire.
47'
Transizione offensiva di un'arrembante Fiorentina nella ripresa. Nico Gonzalez prova la conclusione col mancino, ma spedisce fuori dal limite.
46'
Ribaltamento di fronte e Lazio che risponde immediatamente. Dribbling in area di rigore di Immobile che si sposta il pallone sul sinistro e calcia: conclusione a lato.
46'
OCCASIONE FIORENTINA! Confusione nell'area di rigore della Lazio e uscita a vuoto di Provedel che spalanca la porta alla Fiorentina. Tocco di Kouamé in allungo col mancino, spaccata di Jovic contrata provvidenzialmente dall'intervento di Romagnoli. Poi Nico Gonzalez non trova l'impatto col sinistro.
46'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Ikoné, entra Nico Gonzalez.
46'
INZIA IL SECONDO TEMPO! Primo possesso della ripresa gestito dalla Fiorentina.
Si conclude il primo tempo al Franchi con il doppio vantaggio della Lazio sui padroni di casa. I biancocelesti trovano la rete dell'1-0 grazie alla zuccata dell'ex Vecino sul calcio d'angolo battuto da Zaccagni. E' proprio l'ex Verona a trovare la rete del raddoppio, grazie all'intuizione di Milinkovic-Savic in profondità, con un perfetto tocco di testa a scavalcare Terracciano. La Fiorentina, nonostante il risultato non favorevole, ha giocato una prima frazione di alto livello ma la poca precisione sotto porta e le grandi parate di Provedel stanno condannando nel punteggio gli uomini di Italiano.
45'+1'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Fiorentina-Lazio 0-2.
45'+1'
OCCASIONE FIORENTINA! Calcio d'angolo di Biraghi sul secondo palo. Sponda di Jovic per Martinez Quarta che appoggia di testa, ma trova la grandissima risposta in tuffo di Provedel.
45'
OCCASIONE FIORENTINA! Kouamé serve l'inserimento al limite dell'area di Mandragora che si coordina benissimo. Sinistro violento, anche deviato, che colpisce la traversa e finisce sul fondo.
44'
Altro cross dal fondo di Bonaventura, questa volta verso il primo palo. Ikoné di testa non trova lo specchio della porta.
41'
Pressione alta della Fiorentina sul possesso palla nella propria metacampo della formazione biancoceleste. Dodò recupera palla su Zaccagni e serve Jovic: sinistro sbilenco che finisce sul fondo.
39'
Bonaventura pennella verso il secondo palo con il destro dal fondo. Colpo di testa di Kouamé che colpisce male senza trovare la porta.
37'
OCCASIONE FIORENTINA! Scambio nello stretto della squadra di Italiano. Jovic si appoggia a Mandragora che illumina verso Bonaventura in area di rigore. Il centrocampista viola vuole un altro tocco per Jovic, perdendo l'occasione per calciare a rete da posizione favorevole.
35'
Indicazioni dalle panchine. Sarri chiede a gran voce più attenzione sulle scorribande di Ikoné sulla corsia destra, mentre Italiano predica calma ai suoi - in particolare a Bonaventura - per recuperare una partita con pazienza.
32'
OCCASIONE LAZIO! Immobile illumina di tacco per l'inserimento di Vecino in area di rigore. Destro strozzato dell'ex viola da ottima posizione, facile preda per Terracciano.
29'
Bonaventura offre un assist perfetto per Ikoné in area di rigore, ma l'ala gigliata viene ancora una volta fermata dalla difesa biancoceleste. Anticipo perfetto di Marusic nell'occasione.
27'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Igor.
25'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-2! Rete di Zaccagni. Raddoppio biancoceleste al Franchi, ancora nel segno di Mattia Zaccagni. Pennellata in area di rigore di Milinkovic-Savic, al sesto assist stagionale, che trova l'ala laziale pronta a spingere in rete di testa.
24'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Amrabat.
23'
Ikoné lascia passare per l'inserimento di Bonaventura che, di prima intenzione, mette un cross teso in area di rigore dov'è bravo Patric a chiudere in angolo.
21'
OCCASIONE FIORENTINA! Ikoné riceve liberamente a destra e punta l'area di rigore. Si sposta il pallone sul destro e calcia di potenza: conclusione che tocca l'esterno della rete.
20'
Si cercano e si trovano spesso Kouamé ed Ikoné. L'ex Lille punta Marusic e crossa verso il primo palo: anticipo di Milinkovic dentro l'area di rigore.
17'
Partita che continua a vivere di folate, anche dopo il vantaggio della Lazio. Prova a risalire la squadra di Italiano, ma ad ora è brava la retroguardia biancoceleste a chiudere le sortite viola.
14'
Provano l'uno-due in velocità Immobile e Zaccagni, con quest'ultimo che si avvia verso l'area di rigore ma viene anticipato dall'ottimo rientro di Dodò.
11'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-1! Rete di Vecino. Calcio d'angolo pennellato di Zaccagni verso il primo palo e stacco d'astuzia del centrocampista biancoceleste in anticipo. Vantaggio della Lazio al Franchi con il classico gol dell'ex.
10'
Altra ripartenza veloce dei padroni di casa. Kouamé lancia in profondità Ikoné che, prima dell'ingresso in area, prova a ricambiare il favore. Anticipo superlativo di Felipe Anderson sull'ala gigliata.
8'
Biraghi lancia in profondità Mandragora che trova la corsia sinistra sguarnita. Cross all'indietro per Bonaventura, anticipato d'un soffio da Marusic prima di calciare a rete.
6'
OCCASIONE FIORENITNA! Azione personale di Ikoné sulla fascia destra che, sterzando sui difensori laziali, si sposta il pallone sul mancino e calcia a giro. Ottima parata di Provedel a respingere lateralmente.
5'
Dall'azione d'angolo, cross verso il primo palo nell'area di rigore biancoceleste. Arriva ancora Jovic al volo con il destro: palla alta di poco sopra la traversa.
4'
OCCASIONE FIORENTINA! Veloce ripartenza viola ad un passo dal vantaggio. Kouamé mette un pallone interessante dalla destra per Jovic che, di prima intenzione, va ad un passo dal vantaggio. Provedel, sul sinistro strozzato, si fa passare la traiettoria sotto le gambe ma si salva in angolo.
3'
Lancio lunghissimo dalle retrovie di Provedel a cercare lo scatto di Felipe Anderson in profondità. Colpo di testa, in anticipo, di Biraghi che mette in difficoltà Terracciano costretto a rincorrere la sfera sulla linea di porta.
2'
Subito pressione in avvio da parte della squadra di Sarri. I biancocelesti non fanno ragionare i padroni di casa, costretti a gestire in fretta il possesso palla.
1'
CALCIO D'INIZIO! La Lazio gestisce il primo pallone dell'incontro.
Tutto pronto all'Artemio Franchi, squadre già disposte in campo agli ordini dell'arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli.
Lazio e Fiorentina si sono affrontate numerose volte in Serie A: le gare giocate sono 157. Il bilancio parla allora di 60 vittorie dei biancocelesti, 42 pareggi e 39 sconfitte. In 80 partite casalinghe la Viola ha vinto 37 incontri, 21 pareggi e 22 sconfitte. Negli ultimi anni, però, i precedenti non dicono Fiorentina: da cinque stagioni a questa parte, viola e biancocelesti si sono affrontati 11 volte, con una sola vittoria della Fiorentina (8 maggio 2021, 2-0 con doppietta di Vlahovic e Iachini in panchina) a fronte di otto sconfitte e due pareggi, con dieci reti all’attivo e diciassette al passivo.
Sarri lascia in panchina Luis Alberto e Cataldi: fiducia a Vecino e Marcos Antonio a completare il reparto con Milinkovic-Savic. Nessuna novità nel tridente offensivo, guidato come al solito da capitan Immobile. Patric partner di Romagnoli davanti all'inamovibile Provedel.
Italiano riabbraccia Dodò sulla fascia destra dopo l'infortunio, Igor in tandem con Martinez Quarta al centro della difesa. In panchina Milenkovic come in Conference League. A centrocampo confermati Bonaventura, Amrabat e Mandragora: riposo precauzionale per il rientrante Barak. In attacco ci sono Kouamé e Ikoné a supporto della punta centrale Jovic.
FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora, Bonaventura; Kouamé, Jovic, Ikoné. All. Italiano.
Si chiude all’Artemio Franchi di Firenze, dove la Fiorentina ospiterà la Lazio, il quadro del nono turno del campionato di Serie A. Ad affrontarsi saranno due squadre che sono partite in maniera molto diversa in questo campionato. I gigliati, rinfrancati dalla vittoria ottenuta in Conference League sul campo degli Hearts, hanno infatti sin qui messo in cascina nove punti e segnato appena nove goal. La Lazio, che è reduce dallo 0-0 di Europa League contro lo Sturm Graz, in campionato viene da tre successi consecutivi che l’hanno spinta fino a quota 17. La squadra di Sarri ha anche la miglior difesa del torneo da sole cinque reti subite.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Fiorentina e Lazio, incontro valido per il posticipo del nono turno di Serie A.
Fiorentina
1
P. Terracciano
2
Dodô
3
C. Biraghi
34
S. Amrabat
28
Lucas Martínez Quarta
98
Igor Julio
5
G. Bonaventura
38
R. Mandragora
7
L. Jovic
99
C. Kouamé
11
Jonathan Ikoné
Panchina
8
R. Saponara
32
Joseph Alfred Duncan
95
P. Gollini
23
L. Venuti
9
Arthur Cabral
16
L. Ranieri
72
A. Barak
4
N. Milenkovic
22
N. González
14
Youssef Maleh
31
Michele Cerofolini
27
S. Zurkowski
15
A. Terzic
42
Alessandro Bianco
Lazio
94
I. Provedel
29
M. Lazzari
77
A. Marusic
6
Marcos Antonio
4
Patric
13
A. Romagnoli
21
S. Milinkovic-Savic
5
M. Vecino
17
C. Immobile
7
Felipe Anderson
20
M. Zaccagni
Panchina
26
S. Radu
9
Pedro
10
Luis Alberto
23
E. Hysaj
32
D. Cataldi
31
Marius Adamonis
88
T. Basic
1
Luís Maximiano
15
Nicolò Casale
16
Dimitrije Kamenovic
34
Mario Gila
11
Matteo Cancellieri
18
Luka Romero
Cronaca
Grazie per aver seguito con noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
Gli uomini di Sarri salgono al terzo posto in classifica, a meno tre dal Napoli capolista in Serie A, mentre è buio profondo per la Fiorentina. I viola sono nella parte destra di classifica, ancora fermi a quota 9 punti, a sole quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione. Delusione e sconforto per la truppa di Vincenzo Italiano.
La Lazio travolge al Franchi la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Quattro reti, quarta vittoria consecutiva e secondo 4-0 di fila per la formazione di Maurizio Sarri. Biancocelesti che trovano il vantaggio con l'ex Vecino su calcio d'angolo, raddoppiando poco dopo grazie all'inserimento di Zaccagni tra le linee. Nella ripresa, nonostante le sortite offensive gigliate, è ancora una volta la Lazio ad andare a segno. Nel finale di gara, con ampi spazi aperti, ci pensano Luis Alberto e Immobile a chiudere il match con un poker memorabile.
90'+6'
FINISCE IL MATCH: Fiorentina-Lazio 0-4.
90'+1'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-4! Rete di Immobile. Lancio millimetrico di Luis Alberto per l'inserimento in area di rigore di Milinkovic-Savic. Tacco del serbo a trovare il capitano biancoceleste che, dopo l'assist, chiude col destro trovando il poker per la squadra di Sarri.
90'
Sei minuti di recupero decretati dall'arbitro Maresca.
90'
OCCASIONE FIORENTINA! Lancio perfetto a cambiare il lato offensivo a trovare Nico Gonzalez. L'attaccante viola davanti a Provedel prova il pallonetto, ma non trova la porta per questione di centrimetri.
87'
Lazio che ora ha ampi spazi in contropiede. Pedro parte velocissimo in ripartenza, servendo poi a rimorchio Luis Alberto. Lo spagnolo, però, non riesce a trovare Cancellieri e l'occasione sfuma per i biancocelesti.
85'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-3! Rete di Luis Alberto. Lancio in profondità su cui si addormenta la retroguardia gigliata, lasciando spazio al tridente biancoceleste. Pedro serve Immobile, bravo a lasciare il compito di calciare al fantasista spagnolo: conclusione potente e precisa, tris servito.
83'
Calcio di punizione tagliato di Biraghi verso il secondo palo. Jovic prova la sponda, ma è brava ancora la retroguardia biancoceleste a chiudere.
80'
OCCASIONE LAZIO! Contropiede biancoceleste condotto da Luis Alberto, lanciato dal movimento profondo di Immobile, che arriva in area e calcia col destro. Conclusione deviata a mano aperta da Terracciano.
79'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Zaccagni, entra Cancellieri.
79'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Felipe Anderson, entra Pedro.
77'
AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Lazzari.
76'
Milinkovic-Savic lancia in profondità Lazzari che, preso il fondo, crossa verso il primo palo ma trova solo la deviazione in angolo di Milenkovic.
75'
Ultimo quarto d'ora di gioco più recupero al Franchi. L'impresa per la Fiorentina, ogni minuto che passa, diventa sempre più complicata sotto di due gol.
72'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Kouamé, entra Saponara.
72'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Marusic, entra Hysaj.
72'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Bonaventura, entra Maleh.
71'
Marusic si accascia a terra e chiede il cambio. Il laterale destro biancoceleste, dopo lo scontro di gioco avvenuto pochi minuti fa, non riesce a rimanere in campo.
70'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Dodò.
68'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Mandragora.
67'
OCCASIONE FIORENTINA! Dodò scodella sul secondo palo un pallone invitante per la sponda di Kouamé. Jovic prova la giocata di testa, ma non trova la porta da due passi.
65'
Lazio che recupera palla sul rinvio sbagliato di Terracciano. Zaccagni prova a trovare con l'esterno Luis Alberto, ma è brava la retroguardia viola a respingere.
62'
SOSTITUZIONE LAZIO: esce Marcos Antonio, entra Luis Alberto.
60'
Biraghi si prepara il pallone sul sinistro e crossa tagliato verso il secondo palo. Uscita provvidenziale di Provedel in anticipo.
59'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Igor, entra Milenkovic.
59'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Amrabat, entra Barak.
58'
Gioco fermo al Franchi a causa di uno scontro di gioco tra Marusic e Nico Gonzalez. Entrambi i giocatori vengono soccorsi dai rispettivi staff medici.
56'
Immobile recupera palla a centrocampo e serve Milinkovic in ripartenza. Tocco in velocità per Felipe Anderson, il cui cross viene contrato dalla difesa viola.
54'
OCCASIONE LAZIO! Lancio lungo a trovare la spizzata di Milinkovic-Savic, bravissimo a liberare Immobile in area di rigore. Sinistro violentissimo della punta biancoceleste che colpisce la traversa. Chance enorme per la Lazio.
53'
Calcio di punizione di Biraghi verso la porta di Provedel. Tocco di Lazzari in calcio d'angolo ad evitare guai.
50'
Primi cinque minuti del secondo tempo a totale marca gigliata. La squadra di Italiano non lascia respirare la Lazio, costretta in difesa senza poter ripartire.
47'
Transizione offensiva di un'arrembante Fiorentina nella ripresa. Nico Gonzalez prova la conclusione col mancino, ma spedisce fuori dal limite.
46'
Ribaltamento di fronte e Lazio che risponde immediatamente. Dribbling in area di rigore di Immobile che si sposta il pallone sul sinistro e calcia: conclusione a lato.
46'
OCCASIONE FIORENTINA! Confusione nell'area di rigore della Lazio e uscita a vuoto di Provedel che spalanca la porta alla Fiorentina. Tocco di Kouamé in allungo col mancino, spaccata di Jovic contrata provvidenzialmente dall'intervento di Romagnoli. Poi Nico Gonzalez non trova l'impatto col sinistro.
46'
SOSTITUZIONE FIORENTINA: esce Ikoné, entra Nico Gonzalez.
46'
INZIA IL SECONDO TEMPO! Primo possesso della ripresa gestito dalla Fiorentina.
Si conclude il primo tempo al Franchi con il doppio vantaggio della Lazio sui padroni di casa. I biancocelesti trovano la rete dell'1-0 grazie alla zuccata dell'ex Vecino sul calcio d'angolo battuto da Zaccagni. E' proprio l'ex Verona a trovare la rete del raddoppio, grazie all'intuizione di Milinkovic-Savic in profondità, con un perfetto tocco di testa a scavalcare Terracciano. La Fiorentina, nonostante il risultato non favorevole, ha giocato una prima frazione di alto livello ma la poca precisione sotto porta e le grandi parate di Provedel stanno condannando nel punteggio gli uomini di Italiano.
45'+1'
FINISCE IL PRIMO TEMPO: Fiorentina-Lazio 0-2.
45'+1'
OCCASIONE FIORENTINA! Calcio d'angolo di Biraghi sul secondo palo. Sponda di Jovic per Martinez Quarta che appoggia di testa, ma trova la grandissima risposta in tuffo di Provedel.
45'
OCCASIONE FIORENTINA! Kouamé serve l'inserimento al limite dell'area di Mandragora che si coordina benissimo. Sinistro violento, anche deviato, che colpisce la traversa e finisce sul fondo.
44'
Altro cross dal fondo di Bonaventura, questa volta verso il primo palo. Ikoné di testa non trova lo specchio della porta.
41'
Pressione alta della Fiorentina sul possesso palla nella propria metacampo della formazione biancoceleste. Dodò recupera palla su Zaccagni e serve Jovic: sinistro sbilenco che finisce sul fondo.
39'
Bonaventura pennella verso il secondo palo con il destro dal fondo. Colpo di testa di Kouamé che colpisce male senza trovare la porta.
37'
OCCASIONE FIORENTINA! Scambio nello stretto della squadra di Italiano. Jovic si appoggia a Mandragora che illumina verso Bonaventura in area di rigore. Il centrocampista viola vuole un altro tocco per Jovic, perdendo l'occasione per calciare a rete da posizione favorevole.
35'
Indicazioni dalle panchine. Sarri chiede a gran voce più attenzione sulle scorribande di Ikoné sulla corsia destra, mentre Italiano predica calma ai suoi - in particolare a Bonaventura - per recuperare una partita con pazienza.
32'
OCCASIONE LAZIO! Immobile illumina di tacco per l'inserimento di Vecino in area di rigore. Destro strozzato dell'ex viola da ottima posizione, facile preda per Terracciano.
29'
Bonaventura offre un assist perfetto per Ikoné in area di rigore, ma l'ala gigliata viene ancora una volta fermata dalla difesa biancoceleste. Anticipo perfetto di Marusic nell'occasione.
27'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Igor.
25'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-2! Rete di Zaccagni. Raddoppio biancoceleste al Franchi, ancora nel segno di Mattia Zaccagni. Pennellata in area di rigore di Milinkovic-Savic, al sesto assist stagionale, che trova l'ala laziale pronta a spingere in rete di testa.
24'
AMMONIZIONE FIORENTINA: cartellino giallo per Amrabat.
23'
Ikoné lascia passare per l'inserimento di Bonaventura che, di prima intenzione, mette un cross teso in area di rigore dov'è bravo Patric a chiudere in angolo.
21'
OCCASIONE FIORENTINA! Ikoné riceve liberamente a destra e punta l'area di rigore. Si sposta il pallone sul destro e calcia di potenza: conclusione che tocca l'esterno della rete.
20'
Si cercano e si trovano spesso Kouamé ed Ikoné. L'ex Lille punta Marusic e crossa verso il primo palo: anticipo di Milinkovic dentro l'area di rigore.
17'
Partita che continua a vivere di folate, anche dopo il vantaggio della Lazio. Prova a risalire la squadra di Italiano, ma ad ora è brava la retroguardia biancoceleste a chiudere le sortite viola.
14'
Provano l'uno-due in velocità Immobile e Zaccagni, con quest'ultimo che si avvia verso l'area di rigore ma viene anticipato dall'ottimo rientro di Dodò.
11'
GOL! Fiorentina-LAZIO 0-1! Rete di Vecino. Calcio d'angolo pennellato di Zaccagni verso il primo palo e stacco d'astuzia del centrocampista biancoceleste in anticipo. Vantaggio della Lazio al Franchi con il classico gol dell'ex.
10'
Altra ripartenza veloce dei padroni di casa. Kouamé lancia in profondità Ikoné che, prima dell'ingresso in area, prova a ricambiare il favore. Anticipo superlativo di Felipe Anderson sull'ala gigliata.
8'
Biraghi lancia in profondità Mandragora che trova la corsia sinistra sguarnita. Cross all'indietro per Bonaventura, anticipato d'un soffio da Marusic prima di calciare a rete.
6'
OCCASIONE FIORENITNA! Azione personale di Ikoné sulla fascia destra che, sterzando sui difensori laziali, si sposta il pallone sul mancino e calcia a giro. Ottima parata di Provedel a respingere lateralmente.
5'
Dall'azione d'angolo, cross verso il primo palo nell'area di rigore biancoceleste. Arriva ancora Jovic al volo con il destro: palla alta di poco sopra la traversa.
4'
OCCASIONE FIORENTINA! Veloce ripartenza viola ad un passo dal vantaggio. Kouamé mette un pallone interessante dalla destra per Jovic che, di prima intenzione, va ad un passo dal vantaggio. Provedel, sul sinistro strozzato, si fa passare la traiettoria sotto le gambe ma si salva in angolo.
3'
Lancio lunghissimo dalle retrovie di Provedel a cercare lo scatto di Felipe Anderson in profondità. Colpo di testa, in anticipo, di Biraghi che mette in difficoltà Terracciano costretto a rincorrere la sfera sulla linea di porta.
2'
Subito pressione in avvio da parte della squadra di Sarri. I biancocelesti non fanno ragionare i padroni di casa, costretti a gestire in fretta il possesso palla.
1'
CALCIO D'INIZIO! La Lazio gestisce il primo pallone dell'incontro.
Tutto pronto all'Artemio Franchi, squadre già disposte in campo agli ordini dell'arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli.
Lazio e Fiorentina si sono affrontate numerose volte in Serie A: le gare giocate sono 157. Il bilancio parla allora di 60 vittorie dei biancocelesti, 42 pareggi e 39 sconfitte. In 80 partite casalinghe la Viola ha vinto 37 incontri, 21 pareggi e 22 sconfitte. Negli ultimi anni, però, i precedenti non dicono Fiorentina: da cinque stagioni a questa parte, viola e biancocelesti si sono affrontati 11 volte, con una sola vittoria della Fiorentina (8 maggio 2021, 2-0 con doppietta di Vlahovic e Iachini in panchina) a fronte di otto sconfitte e due pareggi, con dieci reti all’attivo e diciassette al passivo.
Sarri lascia in panchina Luis Alberto e Cataldi: fiducia a Vecino e Marcos Antonio a completare il reparto con Milinkovic-Savic. Nessuna novità nel tridente offensivo, guidato come al solito da capitan Immobile. Patric partner di Romagnoli davanti all'inamovibile Provedel.
Italiano riabbraccia Dodò sulla fascia destra dopo l'infortunio, Igor in tandem con Martinez Quarta al centro della difesa. In panchina Milenkovic come in Conference League. A centrocampo confermati Bonaventura, Amrabat e Mandragora: riposo precauzionale per il rientrante Barak. In attacco ci sono Kouamé e Ikoné a supporto della punta centrale Jovic.
FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
FORMAZIONE FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora, Bonaventura; Kouamé, Jovic, Ikoné. All. Italiano.
Si chiude all’Artemio Franchi di Firenze, dove la Fiorentina ospiterà la Lazio, il quadro del nono turno del campionato di Serie A. Ad affrontarsi saranno due squadre che sono partite in maniera molto diversa in questo campionato. I gigliati, rinfrancati dalla vittoria ottenuta in Conference League sul campo degli Hearts, hanno infatti sin qui messo in cascina nove punti e segnato appena nove goal. La Lazio, che è reduce dallo 0-0 di Europa League contro lo Sturm Graz, in campionato viene da tre successi consecutivi che l’hanno spinta fino a quota 17. La squadra di Sarri ha anche la miglior difesa del torneo da sole cinque reti subite.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta del match tra Fiorentina e Lazio, incontro valido per il posticipo del nono turno di Serie A.

Formazioni

Fiorentina
1
P. Terracciano
2
Dodô
3
C. Biraghi
34
S. Amrabat
28
Lucas Martínez Quarta
98
Igor Julio
5
G. Bonaventura
38
R. Mandragora
7
L. Jovic
99
C. Kouamé
11
Jonathan Ikoné
Panchina
8
R. Saponara
32
Joseph Alfred Duncan
95
P. Gollini
23
L. Venuti
9
Arthur Cabral
16
L. Ranieri
72
A. Barak
4
N. Milenkovic
22
N. González
14
Youssef Maleh
31
Michele Cerofolini
27
S. Zurkowski
15
A. Terzic
42
Alessandro Bianco
Lazio
94
I. Provedel
29
M. Lazzari
77
A. Marusic
6
Marcos Antonio
4
Patric
13
A. Romagnoli
21
S. Milinkovic-Savic
5
M. Vecino
17
C. Immobile
7
Felipe Anderson
20
M. Zaccagni
Panchina
26
S. Radu
9
Pedro
10
Luis Alberto
23
E. Hysaj
32
D. Cataldi
31
Marius Adamonis
88
T. Basic
1
Luís Maximiano
15
Nicolò Casale
16
Dimitrije Kamenovic
34
Mario Gila
11
Matteo Cancellieri
18
Luka Romero