Serie A 2021/2022 - Giornata 22

Diretta Milan - Sassuolo

Domenica 28/11 ore 15:00
Serie A
14ª Giornata
  • 21' A. Romagnoli
1
3
  • 24' G. Scamacca
  • 33' S. Kjaer (A)
  • 66' D. Berardi
Cronaca Tabellino
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Milan-Sassuolo, arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
C'è però poco tempo per celebrare o per disperarsi: tra tre giorni si torna in campo. Mercoledì il Milan va a Marassi ad affrontare il Genoa, il Sassuolo ospita il Napoli nelle gare valide per la 15esima giornata di campionato.
Dopo tre rimonte subite nelle ultime tre gare, il Sassuolo stavolta regge e si porta a casa tre punti pesantissimi grazie anche alla rete di Berardi, la decima contro i rossoneri in carriera. I neroverdi salgono a quota 18 superando momentaneamente il Torino. Il Milan resta a quota 32, in testa al pari del Napoli ma con una gara disputata in più.
Il Milan perde l'imbattibilità casalinga in Serie A che durava dallo scorso aprile quando fu proprio il Sassuolo a espugnare il terreno meneghino e perde punti per la prima volta in questo campionato da situazione di vantaggio. Non sono buoni segnali per i rossoneri che non realizzano punti per la seconda partita di fila in campionato incassando un totale di sette reti. L'Inter ora è a un punto di distanza mentre il Napoli stasera può allungare in testa alla classifica.
Il Sassuolo cala il tris a San Siro e ferma la capolista Milan. Partita indirizzata sul binario ospite già nel primo tempo con i neroverdi al riposo sul 2-1. Nella ripresa Berardi arrotonda il punteggio prima dell'espulsione di Romagnoli che spezza definitivamente le gambe ai rossoneri, apparsi confusi e con poche energie da spendere. Dionisi, dopo quello della Juve un mese fa, si porta a casa un altro scalpo di lusso battendo il Diavolo.
90'+4'
Triplice fischio! Sassuolo batte Milan 3-1 al Meazza!
90'+4'
Rasoterra di Theo Hernandez dalla sinistra, Pellegri non ci arriva e Consigli blocca la palla a terra.
90'+4'
Sponda di Leao per Kessié. Il sinistro immediato dell'ivoriano trova le gambe dei difensori ospiti. In precedenza era stato respinto anche un destro di Tonali dalla distanza.
90'+3'
Messias porta palla al centro del campo ma non riesce a servire nessun compagno in profondità. La difesa ospite recupera e l'azione sfuma.
90'+2'
Sfolla buona parte del pubblico di fede rossonera. Sassuolo vicinissimo alla seconda impresa di questo campionato dopo quella dello Stadium contro la Juve, avvenuta esattamente un mese fa.
90'+1'
Fuorigioco di Ibrahimovic prima della spinta di Hernandez su Chiriches. Si riprende con un piazzato per il Sassuolo nella propria area.
90'+1'
Il tocco di mano non viene punito, si riprende.
90'+1'
Tiro di Kessié da centro area e tocco di mano di Ferrari. In corso il check del VAR.
90'
Sostituzione Sassuolo: esce Raspadori, entra Chiriches.
90'
Quattro minuti di recupero.
89'
Ritmo di gioco crollato dopo il rosso a Romagnoli. Il Milan sembra non averne più e il Sassuolo va a nozze con questa situazione.
89'
Recupero difensivo di Kalulu su Defrel. Rimessa dal fondo per i rossoneri.
88'
Messias riesce a toccare di testa ma la palla finisce fuori dalla parte opposta. Rimessa per il Sassuolo.
88'
Milan in avanti con Ibrahimovic che guadagna un angolo.
87'
Angolo per gli ospiti dopo il tentativo di Harroui deviato da Kessié.
86'
La squadra di Dionisi sta ancora gestendo il possesso palla, facendo correre a vuoto i giocatori del Milan.
85'
Incertezza tra Maignan e Kalulu: i due lasciano scorrere pericolosamente in area piccola la palla messa in mezzo da Raspadori. Per loro fortuna non ci sono giocatori del Sassuolo ad attaccare la porta.
84'
Tonali rischia il secondo giallo trattenendo Defrel a centrocampo. Manganiello lo grazia.
84'
Corner battuto basso, Tonali libera.
83'
Calcio d'angolo per il Sassuolo dopo il destro di Harroui deviato da Tonali.
83'
Sassuolo ancora in palleggio nel campo rossonero.
82'
Pellegri prova a saltare Ayhan ma si allunga la palla e Consigli la raccoglie senza problemi.
82'
Meno di dieci minuti al termine col Sassuolo che assapora l'impresa. Per il Milan si fa durissima.
80'
Sostituzione Sassuolo: fuori Matheus Henrique, dentro Toljan.
80'
Sostituzione Milan: fuori Saelemaekers, dentro Kalulu.
80'
Sostituzione Sassuolo: fuori Frattesi, dentro Harroui.
80'
Sostituzione Sassuolo: fuori Berardi, dentro Traoré.
78'
OCCASIONE SASSUOLO! Berardi calcia forte verso la porta col sinistro e per poco non sorprende Maignan. Il portiere francese respinge in qualche modo la conclusione centrale ma si salva.
78'
Punizione dal limite per il Sassuolo. Berardi alla battuta.
77'
Ripartenza del Sassuolo con Defrel che punta Romagnoli al limite dell'area, lo salta e viene steso platealmente. Rosso diretto per il centrale del Milan.
76'
Milan in avanti con la forza della disperazione. Saelemaekers sta facendo il terzino destro dopo l'uscita di Florenzi.
75'
Nulla di fatto sul corner successivo.
74'
OCCASIONE MILAN! Ibrahimovic premia l'inserimento di Messias. L'ex Crotone controlla in area e calcia col sinistro sul primo palo ma Consigli risponde presente e devia in angolo.
74'
Fuorigioco di Kyriakopoulos segnalato da Raspollini ad azione offensiva già terminata.
73'
Incrocio tra Kjaer e Berardi sull'out di sinistra dell'attacco neroverde. Il giocatore del Sassuolo finisce a terra e Manganiello mostra il giallo al danese del Milan.
72'
Ci prova Ayhan col destro ma colpisce la barriera.
72'
Punizione dal limite in posizione centrale per il Sassuolo.
71'
Matheus Henrique ruba ancora palla a Kessié e si invola centralmente verso l'area avversaria. Su di lui rinviene Tonali che lo atterra da dietro. Giallo per il centrocampista del Milan.
69'
Hernandez rischia il secondo giallo spingendo a terra Frattesi. Manganiello lo grazia i compagni cercano di calmare il terzino francese.
68'
Sostituzione Milan: fuori Florenzi, dentro Pellegri.
68'
OCCASIONE MILAN! Cross dalla destra di Messias, Kjaer stacca di testa ma non trova la rete sul palo lungo per un soffio!
66'
GOL! Milan-SASSUOLO 1-3! Rete di Domenico Berardi! Matheus Henrique ruba palla a Kessié al limite dell'area rossonera e serve Berardi. L'attaccante della nazionale ubriaca Romagnoli e batte Maignan con un destro secco che passa tra le gambe del portiere francese.
65'
Angolo di Raspadori, la difesa respinge poi Berardi evita qualsiasi rischio per i suoi calciando altissimo sopra la traversa.
65'
Berardi guadagna un calcio d'angolo sulla sinistra dell'attacco neroverde.
64'
Sassuolo che continua nel palleggio palla a terra.
63'
Destro di Ibrahimovic dai 25 metri, palla fuori di un paio di metri sul secondo palo.
62'
Milan ancora in avanti ma l'azione si ferma per un fuorigioco di Romagnoli, rimasto in attacco dopo un calcio d'angolo che non ha sortito effetti positivi per i rossoneri.
62'
OCCASIONE MILAN!  Messias non arriva a colpire di testa, disturbato da Muldur alle spalle, poi la palla finisce a Ibrahimovic che serve Tonali a rimorchio. Il neoentrato calcia altissimo col sinistro.
61'
Sostituzione Milan: fuori Bennacer, dentro Tonali.
61'
Pioli completa il cambio dei centrocampisti inserendo anche Tonali
60'
Ibrahimovic entra in ritardo su Berardi. Manganiello lo richiama verbalmente.
59'
Sostituzione Sassuolo: fuori Scamacca, dentro Defrel.
58'
Messias non si fa saltare da Kyriakopoulos ma poi sbaglia il tocco di tacco per Bennacer. Rimessa laterale per il Sassuolo in zona d'attacco.
57'
Sponda di Ibrahimovic per Saelemaekers. La palla rimbalza e si fa invitante davanti al belga che calcia però malamente dai 20 metri.
55'
OCCASIONE MILAN! Lopez perde palla a centrocampo, Leao ha spazio, entra in area dalla sinistra e cerca il secondo palo aprendo il piattone. Palla fuori a Consigli battuto.
54'
Altro break di Frattesi e altro giallo per trattenuta. Stavolta è Theo Hernandez a essere sanzionato dall'arbitro.
53'
Bennacer interrompe la ripartenza del Sassuolo spingendo a terra Frattesi. Manganiello lo ammonisce.
52'
Fallo di Messias su Lopez. Il Sassuolo allenta per un attimo la pressione.
52'
Maxime Lopez porta palla per trenta metri ma viene fermato da Kjaer in bello stile. Milan ancora in avanti a caccia del pareggio.
51'
Cross di Muldur dalla destra, troppo lungo per tutti. Il Milan riprende con una rimessa dal fondo.
50'
Berardi libera il sinistro dal limite dell'area e viene murato dalla difesa rossonera. I neroverdi restano però in possesso della palla sulla trequarti avversaria.
49'
Theo Hernandez vince un rimpallo al limite dell'area emiliana ma Ferrari è bravo nella chiusura in fallo laterale.
47'
Intervento non perfetto di Consigli ma il Sassuolo riesce a respingere.
47'
Subito Milan in attacco col calcio d'angolo dalla destra.
46'
Due cambi all'intervallo per Pioli, fresco di rinnovo del contratto con la società rossonera: Messias e Kessié prendono il posto di Diaz e Bakayoko. Sul piano tattico non cambia nulla.
46'
Comincia il secondo tempo!
Sostituzione Milan: fuori Bakayoko, dentro Kessié.
Sostituzione Milan: fuori Brahim Diaz, dentro Messias.
Il Milan parte forte, fa la partita nella prima parte di gara e trova il vantaggio con Romagnoli al minuto 21, poi arriva il black-out. Scamacca pareggia con un destro da cineteca e propizia la seconda rete col tiro respinto Maignan sulla schiena di Kjaer. Il danese è sfortunato nella deviazione nella propria porta. Dopo il vantaggio neroverde, il Milan non riesce più a reagire e concede campo agli ospiti che arrivano diverse volte nei sedici metri rossoneri senza però trovare il colpo del K.O.
45'+1'
 Manganiello fischia la fine del primo tempo.
45'+1'
Saelemaekers si libera sulla sinistra e crossa morbido per Ibrahimovic al centro. Palla troppo alta che termina a fondo campo sotto gli occhi di Consigli.
45'
Un minuto di recupero.
45'
OCCASIONE SASSUOLO! Scamacca attacca il primo palo sul cross di Muldur dalla destra e anticipa Kjaer con la torsione di testa. Palla fuori di qualche metro.
44'
Sassuolo ancora in attacco, sempre sulla fascia destra.
43'
Frattesi rimane a terra dopo un contrasto con Bakayoko. Bennacer non mette fuori la sfera e prosegue l'azione. Theo Hernadeze la conduce fino all'area avversaria ma poi sbaglia l'ultimo tocco. Consigli raccoglie la sfera e i giocatori del Sassuolo vanno a muso duro contro il francese.
42'
Parabola arcuata del numero 25 col sinistro, la palla termina a fondo campo dopo un tocco neroverde.
42'
Fallo su Berardi e punizione per il Sassuolo in zona offensiva.
41'
Altra situazione pericolosa in area rossonera. Rimessa laterale che arriva direttamente sui piedi di Berardi e cross rasoterra in area piccola che viene respinto da Kjaer.
40'
Consigli raccoglie il pallone restituitogli da Leao. Si riparte.
40'
Gioco fermo per permettere i soccorsi a Muldur.
39'
Hernandez si libera di Muldur con la forza. Il turco rimane a terra ma il francese prosegue l'azione ed entra in area. La difesa del Sassuolo chiude tutti gli spazi e l'azione sfuma. Berardi poi calcia fuori la palla tra i fischi del Meazza.
38'
Raspadori sbaglia lo stop al limite dell'area ed entra in ritardo su Bennacer. Manganiello lo ammonisce.
36'
OCCASIONE SASSUOLO! Percussione di Ferrari che serve poi Raspadori. L'attaccante neroverde sguscia in area milanista e prova il destro preciso sul secondo palo. Maignan si distende alla propria sinistra e devia. Sassuolo vicino al 3-1.
35'
Ancora Sassuolo in avanti con Berardi che crossa debolmente dalla destra per Scamacca. Il Milan si salva ma sembra aver subito il colpo del vantaggio emiliano.
33'
AUTOGOL! Milan-SASSUOLO 1-2! Autorete di Simon Kjaer! Florenzi rischia l'autorete spizzando di testa il calcio d'angolo battuto sul primo palo. Theo Hernandez salva sulla linea ma serve Scamacca. L'attaccante neroverde calcia a botta sicura ma trova il miracolo di Maignan. La palla carambola però sulla schiena di Kjaer e si infila alle spalle del portiere francese.
33'
Manganiello richiama a sé Florenzi e Frattesi dopo qualche screzio in area.
32'
Berardi intercetta il lancio di Bennacer e serve Scamacca sulla destra. L'attaccante neroverde crossa subito al centro per Raspadori ma trova la testa di Kjaer. Angolo per il Sassuolo.
30'
Hernandez e Leao fanno ammattire Muldur sul lato corto di sinistra dell'area neroverde. Il portoghese entra in area ma sbaglia il servizio al centro con Ferrari che recupera la sfera.
29'
Fuorigioco di Florenzi sul lancio di Kjaer.
28'
Arriva il check del VAR ma viene confermata la decisione di Manganiello: non è fallo di mano.
28'
Proteste del Sassuolo per un sospetto tocco di spalla da parte di Brahim Diaz in area.
27'
Lopez ferma il contropiede del Milan abbattendo Saelemaekers. Giallo per lui.
27'
Calcio d'angolo per il Sassuolo, lo concede Leao.
25'
Tre minuti intensissimi a San Siro col Sassuolo che reagisce al meglio dopo il vantaggio di Romagnoli.
24'
GOL! Milan-SASSUOLO 1-1! Rete di Gianluca Scamacca! Bakayoko perde palla in uscita, Raspadori innesca subito Scamacca che calcia dai 20 metri e trova il sette. Conclusione imparabile per Maignan che rimane a guardarla.
23'
Pubblico di casa in tripudio dopo la rete di Romagnoli a sbloccare il match.
21'
GOL! MILAN-Sassuolo 1-0! Rete di Alessio Romagnoli! Il centrale rossonero anticipa tutti e sorprende Consigli sul primo palo col colpo di testa. Assist di Theo Hernandez dopo il tocco corto di Bennacer dalla bandierina.
20'
Theo Hernandez libera Ibrahimovic in area. Lo svedese prova a sgusciare via sulla linea di fondo campo ma Ayhan è attento e chiude in calcio d'angolo.
20'
Niente di grave per l'ex Monaco e Chelsea. Si riparte.
20'
Gioco ancora fermo. Stavolta è Bakayoko ad accasciarsi.
19'
Il gioco riprende, Romagnoli si rialza recuperando la propria posizione.
19'
Romagnoli a terra dopo il contrasto con Scamacca. Il Sassuolo mette la palla in fallo laterale per permettere i soccorsi al centrale rossonero.
18'
Scamacca riceve palla in area, si gira e tira. Palla in curva.
17'
Contropiede Sassuolo con Lopez a condurre palla sulla prateria di destra. Il francese crossa al centro per Scamacca ma Kjaer riesce a liberare in corner.
16'
Ingresso in area dalla sinistra di Leao e cross di esterno per un compagno che non c'è. Ferrari poi spazza.
16'
Kjaer pesca Ibrahimovic dietro la difesa del Sassuolo ma lo svedese è ancora una volta in fuorigioco.
15'
Milan ancora in zona offensiva in possesso della sfera.
14'
Raspadori cade in area rossonera dopo un contatto, Manganiello lascia correre e il Milan riparte. Ibrahimovic serve Diaz a rimorchio ma lo spagnolo, solo al limite dell'area, non aggancia la palla e l'azione si perde nel nulla.
13'
Sassuolo ancora in attacco con Raspadori che semina il panico in area rossonera ma non trova luce per servire i compagni al centro. La palla poi finisce sulla trequarti dove Kyriakopoulos calcia verso la porta ma trova la respinta della difesa.
12'
Frattesi viene servito alle spalle di Theo Hernandez e si presenta in area. Il suo tentativo di esterno viene però deviato e finisce debolmente tra le mani di Maignan.
11'
Ripartenza fulminea del Milan che si presenta al limite dell'area emiliana in superiorità numerica. Leao ed Hernandez però sbagliano i tempi dell'ultimo passaggio con il francese che finisce in fuorigioco prima del tocco del portoghese.
9'
Ibrahimovic riceve ancora palla dietro le linee ma stavolta la sua posizione è regolare. Lo svedese stoppa di petto e calcia al volo ma trova l'opposizoine di Ayhan. Il Sassuolo poi riparte e guadagna un calcio di punizione con Scamacca, steso da Kjaer.
8'
Milan stabilmente nella metà campo avversaria con tutti gli effettivi.
7'
Diaz pesca Ibrahimovic dietro la linea difensiva del Sassuolo. Lo svedese si presenta davanti a Consigli e cerca di batterlo con un destro basso. Il portiere ospite si supera ma poi si alza la bandierina dell'assistente. Fuorigioco di Ibrahimovic.
7'
Il pressing alto del Milan non sta permettendo al Sassuolo di imbastire azioni offensive degne di nota.
5'
OCCASIONE MILAN! Bakayoko ha spazio dal limite e spara un missile a mezz'altezza. La palla sfiora il palo alla sinistra di Consigli dando per un attimo l'illusione del gol al pubblico accorso oggi al Meazza.
5'
OCCASIONE MILAN! Ibrahimovic imbuca per Diaz che crossa di prima dalla destra. La difesa respinge ma sul pallone si avventa Bennacer. Il tiro violento dell'algerino viene respinto.
3'
Sassuolo che prova a sfondare a destra con Berardi. Tiene Hernandez, il Milan riparte e Leao viene fermato al momento dell'ingresso nei sedici metri avversari.
3'
Bennacer pesca Hernandez libero in area sulla sinistra. Il francese tocca al volo per Ibrahimovic al centro ma si alza la bandierina dell'assistente di Manganiello. Fuorigioco.
2'
Tacco spettacolare di Ibra a liberare Hernandez sulla sinistra. Sul francese rinviene Muldur che guadagna anche la rimessa dal fondo.
1'
Il primo pallone del match lo gioca il Sassuolo.
1'
Si comincia!
Le squadre fanno il proprio ingresso in campo dietro alla quaterna arbitrale. Manca pochissimo all'inizio della gara.
Arbitra Manganiello con Fiore e Raspollini assistenti. Quarto uomo Miele. Dietro ai monitor il VAR Ghersini e l'AVAR Paganessi.
Tutto pronto al Meazza dove il freddo la fa da padrone.
Nel Sassuolo sono tre i cambi rispetto al pareggio interno ottenuto col Cagliari. Dionisi sostituisce i due laterali di difesa inserendo Muldur a destra e Kyriakopoulos a sinistra. Si siedono in panchina Toljan e Rogerio. Confermata invece la coppia centrale con Ayhan e Ferrari. Il terzo cambio è a centrocampo con Traoré inizialmente in panchina, il suo posto al fianco di Lopez e Frattesi viene preso da Matheus. Attacco senza sorprese con Berardi, Scamacca e Raspadori. 
Scelte quasi obbligate per Pioli in attacco date le assenze per infortunio di Rebic e Giroud. Terminale offensivo sarà Ibrahimovic, reduce dalla doppietta realizzata a Firenze, supportato dal trio formato da Saelemaekers, Diaz e Leao. Novità a centrocampo con Tonali e Kessié in panchina, spazio a Bennacer e Bakayoko. In porta torna Maignan, recuperato al 100%. Difesa con Florenzi titolare a destra, Kjaer e Romagnoli al centro come a Madrid, Hernandez a sinistra.
FORMAZIONE UFFICIALE SASSUOLO: Dionisi col consueto 4-3-3. Consigli - Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos - Frattesi, Lopez, Maheus - Berardi, Scamacca. Raspadori. A disposizione: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Rogerio, Peluso, Harroui, Chiriches, Toljan, Traoré, Defrel.
FORMAZIONE UFFICIALE MILAN: solito 4-2-3-1 per Pioli. Maignan - Florenzi, Kjaer, Romagnoli, Hernandez - Bakayoko, Bennacer - Saelemaekers, Diaz, Leao - Ibrahimovic. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ballo Touré, Tonali, Conti, Maldini, Messias, Krunic, Gabbia, Pellegri, Kessié.
Il Sassuolo di Dionisi sembra essersi fermato alla vittoria dell'Allianz Stadium sulla Juventus. Da quel 27 ottobre infatti i neroverdi hanno perso con Empoli e Udinese, pareggiando poi col Cagliari in casa nell'ultimo turno. La vittoria manca, complice la pausa nazionali, da un mese esatto. Gli emiliani cercheranno però di ripetere la vittoria a San Siro dello scorso aprile: 2-1 con doppietta di Raspadori a ribaltare il vantaggio rossonero di Calhanoglu.
Il Milan ospita al Meazza il Sassuolo ed è chiamato a rispondere alla vittoria di ieri sera dell'Inter, ora distante solo un punto in classifica, e mettere pressione al Napoli, impegnato nel posticipo contro la Lazio. Per gli uomini di Pioli, sconfitti a Firenze nell'ultima di campionato ma vincenti in Champions in casa dell'Atletico Madrid, quello di oggi è un passaggio da non sbagliare se vogliono continuare a coltivare sogni Scudetto.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Milan-Sassuolo, gara valida per il 14esimo turno di Serie A.
Milan
16
Mike Maignan
25
A. Florenzi
19
T. Hernández
4
I. Bennacer
24
S. Kjaer
13
A. Romagnoli
56
A. Saelemaekers
41
T. Bakayoko
11
Zlatan Ibrahimovic
10
B. Díaz
17
Rafael Leão
Panchina
83
A. Mirante
1
C. Tatarusanu
33
R. Krunic
79
F. Kessié
14
A. Conti
64
P. Pellegri
46
Matteo Gabbia
5
F. Ballo-Toure
30
Junior Messias
8
S. Tonali
20
Pierre Kalulu
27
Daniel Maldini
Sassuolo
47
A. Consigli
17
M. Müldür
77
Georgios Kyriakopoulos
8
M. Lopez
5
K. Ayhan
31
Gian Marco Ferrari
16
D. Frattesi
97
Matheus Henrique
91
G. Scamacca
25
D. Berardi
18
G. Raspadori
Panchina
56
G. Pegolo
4
F. Magnanelli
13
F. Peluso
21
V. Chiriches
92
G. Defrel
22
J. Toljan
6
Rogerio
24
Giacomo Satalino
20
Abdou Harroui
23
Hamed Traore
Cronaca
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Milan-Sassuolo, arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
C'è però poco tempo per celebrare o per disperarsi: tra tre giorni si torna in campo. Mercoledì il Milan va a Marassi ad affrontare il Genoa, il Sassuolo ospita il Napoli nelle gare valide per la 15esima giornata di campionato.
Dopo tre rimonte subite nelle ultime tre gare, il Sassuolo stavolta regge e si porta a casa tre punti pesantissimi grazie anche alla rete di Berardi, la decima contro i rossoneri in carriera. I neroverdi salgono a quota 18 superando momentaneamente il Torino. Il Milan resta a quota 32, in testa al pari del Napoli ma con una gara disputata in più.
Il Milan perde l'imbattibilità casalinga in Serie A che durava dallo scorso aprile quando fu proprio il Sassuolo a espugnare il terreno meneghino e perde punti per la prima volta in questo campionato da situazione di vantaggio. Non sono buoni segnali per i rossoneri che non realizzano punti per la seconda partita di fila in campionato incassando un totale di sette reti. L'Inter ora è a un punto di distanza mentre il Napoli stasera può allungare in testa alla classifica.
Il Sassuolo cala il tris a San Siro e ferma la capolista Milan. Partita indirizzata sul binario ospite già nel primo tempo con i neroverdi al riposo sul 2-1. Nella ripresa Berardi arrotonda il punteggio prima dell'espulsione di Romagnoli che spezza definitivamente le gambe ai rossoneri, apparsi confusi e con poche energie da spendere. Dionisi, dopo quello della Juve un mese fa, si porta a casa un altro scalpo di lusso battendo il Diavolo.
90'+4'
Triplice fischio! Sassuolo batte Milan 3-1 al Meazza!
90'+4'
Rasoterra di Theo Hernandez dalla sinistra, Pellegri non ci arriva e Consigli blocca la palla a terra.
90'+4'
Sponda di Leao per Kessié. Il sinistro immediato dell'ivoriano trova le gambe dei difensori ospiti. In precedenza era stato respinto anche un destro di Tonali dalla distanza.
90'+3'
Messias porta palla al centro del campo ma non riesce a servire nessun compagno in profondità. La difesa ospite recupera e l'azione sfuma.
90'+2'
Sfolla buona parte del pubblico di fede rossonera. Sassuolo vicinissimo alla seconda impresa di questo campionato dopo quella dello Stadium contro la Juve, avvenuta esattamente un mese fa.
90'+1'
Fuorigioco di Ibrahimovic prima della spinta di Hernandez su Chiriches. Si riprende con un piazzato per il Sassuolo nella propria area.
90'+1'
Il tocco di mano non viene punito, si riprende.
90'+1'
Tiro di Kessié da centro area e tocco di mano di Ferrari. In corso il check del VAR.
90'
Sostituzione Sassuolo: esce Raspadori, entra Chiriches.
90'
Quattro minuti di recupero.
89'
Ritmo di gioco crollato dopo il rosso a Romagnoli. Il Milan sembra non averne più e il Sassuolo va a nozze con questa situazione.
89'
Recupero difensivo di Kalulu su Defrel. Rimessa dal fondo per i rossoneri.
88'
Messias riesce a toccare di testa ma la palla finisce fuori dalla parte opposta. Rimessa per il Sassuolo.
88'
Milan in avanti con Ibrahimovic che guadagna un angolo.
87'
Angolo per gli ospiti dopo il tentativo di Harroui deviato da Kessié.
86'
La squadra di Dionisi sta ancora gestendo il possesso palla, facendo correre a vuoto i giocatori del Milan.
85'
Incertezza tra Maignan e Kalulu: i due lasciano scorrere pericolosamente in area piccola la palla messa in mezzo da Raspadori. Per loro fortuna non ci sono giocatori del Sassuolo ad attaccare la porta.
84'
Tonali rischia il secondo giallo trattenendo Defrel a centrocampo. Manganiello lo grazia.
84'
Corner battuto basso, Tonali libera.
83'
Calcio d'angolo per il Sassuolo dopo il destro di Harroui deviato da Tonali.
83'
Sassuolo ancora in palleggio nel campo rossonero.
82'
Pellegri prova a saltare Ayhan ma si allunga la palla e Consigli la raccoglie senza problemi.
82'
Meno di dieci minuti al termine col Sassuolo che assapora l'impresa. Per il Milan si fa durissima.
80'
Sostituzione Sassuolo: fuori Matheus Henrique, dentro Toljan.
80'
Sostituzione Milan: fuori Saelemaekers, dentro Kalulu.
80'
Sostituzione Sassuolo: fuori Frattesi, dentro Harroui.
80'
Sostituzione Sassuolo: fuori Berardi, dentro Traoré.
78'
OCCASIONE SASSUOLO! Berardi calcia forte verso la porta col sinistro e per poco non sorprende Maignan. Il portiere francese respinge in qualche modo la conclusione centrale ma si salva.
78'
Punizione dal limite per il Sassuolo. Berardi alla battuta.
77'
Ripartenza del Sassuolo con Defrel che punta Romagnoli al limite dell'area, lo salta e viene steso platealmente. Rosso diretto per il centrale del Milan.
76'
Milan in avanti con la forza della disperazione. Saelemaekers sta facendo il terzino destro dopo l'uscita di Florenzi.
75'
Nulla di fatto sul corner successivo.
74'
OCCASIONE MILAN! Ibrahimovic premia l'inserimento di Messias. L'ex Crotone controlla in area e calcia col sinistro sul primo palo ma Consigli risponde presente e devia in angolo.
74'
Fuorigioco di Kyriakopoulos segnalato da Raspollini ad azione offensiva già terminata.
73'
Incrocio tra Kjaer e Berardi sull'out di sinistra dell'attacco neroverde. Il giocatore del Sassuolo finisce a terra e Manganiello mostra il giallo al danese del Milan.
72'
Ci prova Ayhan col destro ma colpisce la barriera.
72'
Punizione dal limite in posizione centrale per il Sassuolo.
71'
Matheus Henrique ruba ancora palla a Kessié e si invola centralmente verso l'area avversaria. Su di lui rinviene Tonali che lo atterra da dietro. Giallo per il centrocampista del Milan.
69'
Hernandez rischia il secondo giallo spingendo a terra Frattesi. Manganiello lo grazia i compagni cercano di calmare il terzino francese.
68'
Sostituzione Milan: fuori Florenzi, dentro Pellegri.
68'
OCCASIONE MILAN! Cross dalla destra di Messias, Kjaer stacca di testa ma non trova la rete sul palo lungo per un soffio!
66'
GOL! Milan-SASSUOLO 1-3! Rete di Domenico Berardi! Matheus Henrique ruba palla a Kessié al limite dell'area rossonera e serve Berardi. L'attaccante della nazionale ubriaca Romagnoli e batte Maignan con un destro secco che passa tra le gambe del portiere francese.
65'
Angolo di Raspadori, la difesa respinge poi Berardi evita qualsiasi rischio per i suoi calciando altissimo sopra la traversa.
65'
Berardi guadagna un calcio d'angolo sulla sinistra dell'attacco neroverde.
64'
Sassuolo che continua nel palleggio palla a terra.
63'
Destro di Ibrahimovic dai 25 metri, palla fuori di un paio di metri sul secondo palo.
62'
Milan ancora in avanti ma l'azione si ferma per un fuorigioco di Romagnoli, rimasto in attacco dopo un calcio d'angolo che non ha sortito effetti positivi per i rossoneri.
62'
OCCASIONE MILAN!  Messias non arriva a colpire di testa, disturbato da Muldur alle spalle, poi la palla finisce a Ibrahimovic che serve Tonali a rimorchio. Il neoentrato calcia altissimo col sinistro.
61'
Sostituzione Milan: fuori Bennacer, dentro Tonali.
61'
Pioli completa il cambio dei centrocampisti inserendo anche Tonali
60'
Ibrahimovic entra in ritardo su Berardi. Manganiello lo richiama verbalmente.
59'
Sostituzione Sassuolo: fuori Scamacca, dentro Defrel.
58'
Messias non si fa saltare da Kyriakopoulos ma poi sbaglia il tocco di tacco per Bennacer. Rimessa laterale per il Sassuolo in zona d'attacco.
57'
Sponda di Ibrahimovic per Saelemaekers. La palla rimbalza e si fa invitante davanti al belga che calcia però malamente dai 20 metri.
55'
OCCASIONE MILAN! Lopez perde palla a centrocampo, Leao ha spazio, entra in area dalla sinistra e cerca il secondo palo aprendo il piattone. Palla fuori a Consigli battuto.
54'
Altro break di Frattesi e altro giallo per trattenuta. Stavolta è Theo Hernandez a essere sanzionato dall'arbitro.
53'
Bennacer interrompe la ripartenza del Sassuolo spingendo a terra Frattesi. Manganiello lo ammonisce.
52'
Fallo di Messias su Lopez. Il Sassuolo allenta per un attimo la pressione.
52'
Maxime Lopez porta palla per trenta metri ma viene fermato da Kjaer in bello stile. Milan ancora in avanti a caccia del pareggio.
51'
Cross di Muldur dalla destra, troppo lungo per tutti. Il Milan riprende con una rimessa dal fondo.
50'
Berardi libera il sinistro dal limite dell'area e viene murato dalla difesa rossonera. I neroverdi restano però in possesso della palla sulla trequarti avversaria.
49'
Theo Hernandez vince un rimpallo al limite dell'area emiliana ma Ferrari è bravo nella chiusura in fallo laterale.
47'
Intervento non perfetto di Consigli ma il Sassuolo riesce a respingere.
47'
Subito Milan in attacco col calcio d'angolo dalla destra.
46'
Due cambi all'intervallo per Pioli, fresco di rinnovo del contratto con la società rossonera: Messias e Kessié prendono il posto di Diaz e Bakayoko. Sul piano tattico non cambia nulla.
46'
Comincia il secondo tempo!
Sostituzione Milan: fuori Bakayoko, dentro Kessié.
Sostituzione Milan: fuori Brahim Diaz, dentro Messias.
Il Milan parte forte, fa la partita nella prima parte di gara e trova il vantaggio con Romagnoli al minuto 21, poi arriva il black-out. Scamacca pareggia con un destro da cineteca e propizia la seconda rete col tiro respinto Maignan sulla schiena di Kjaer. Il danese è sfortunato nella deviazione nella propria porta. Dopo il vantaggio neroverde, il Milan non riesce più a reagire e concede campo agli ospiti che arrivano diverse volte nei sedici metri rossoneri senza però trovare il colpo del K.O.
45'+1'
 Manganiello fischia la fine del primo tempo.
45'+1'
Saelemaekers si libera sulla sinistra e crossa morbido per Ibrahimovic al centro. Palla troppo alta che termina a fondo campo sotto gli occhi di Consigli.
45'
Un minuto di recupero.
45'
OCCASIONE SASSUOLO! Scamacca attacca il primo palo sul cross di Muldur dalla destra e anticipa Kjaer con la torsione di testa. Palla fuori di qualche metro.
44'
Sassuolo ancora in attacco, sempre sulla fascia destra.
43'
Frattesi rimane a terra dopo un contrasto con Bakayoko. Bennacer non mette fuori la sfera e prosegue l'azione. Theo Hernadeze la conduce fino all'area avversaria ma poi sbaglia l'ultimo tocco. Consigli raccoglie la sfera e i giocatori del Sassuolo vanno a muso duro contro il francese.
42'
Parabola arcuata del numero 25 col sinistro, la palla termina a fondo campo dopo un tocco neroverde.
42'
Fallo su Berardi e punizione per il Sassuolo in zona offensiva.
41'
Altra situazione pericolosa in area rossonera. Rimessa laterale che arriva direttamente sui piedi di Berardi e cross rasoterra in area piccola che viene respinto da Kjaer.
40'
Consigli raccoglie il pallone restituitogli da Leao. Si riparte.
40'
Gioco fermo per permettere i soccorsi a Muldur.
39'
Hernandez si libera di Muldur con la forza. Il turco rimane a terra ma il francese prosegue l'azione ed entra in area. La difesa del Sassuolo chiude tutti gli spazi e l'azione sfuma. Berardi poi calcia fuori la palla tra i fischi del Meazza.
38'
Raspadori sbaglia lo stop al limite dell'area ed entra in ritardo su Bennacer. Manganiello lo ammonisce.
36'
OCCASIONE SASSUOLO! Percussione di Ferrari che serve poi Raspadori. L'attaccante neroverde sguscia in area milanista e prova il destro preciso sul secondo palo. Maignan si distende alla propria sinistra e devia. Sassuolo vicino al 3-1.
35'
Ancora Sassuolo in avanti con Berardi che crossa debolmente dalla destra per Scamacca. Il Milan si salva ma sembra aver subito il colpo del vantaggio emiliano.
33'
AUTOGOL! Milan-SASSUOLO 1-2! Autorete di Simon Kjaer! Florenzi rischia l'autorete spizzando di testa il calcio d'angolo battuto sul primo palo. Theo Hernandez salva sulla linea ma serve Scamacca. L'attaccante neroverde calcia a botta sicura ma trova il miracolo di Maignan. La palla carambola però sulla schiena di Kjaer e si infila alle spalle del portiere francese.
33'
Manganiello richiama a sé Florenzi e Frattesi dopo qualche screzio in area.
32'
Berardi intercetta il lancio di Bennacer e serve Scamacca sulla destra. L'attaccante neroverde crossa subito al centro per Raspadori ma trova la testa di Kjaer. Angolo per il Sassuolo.
30'
Hernandez e Leao fanno ammattire Muldur sul lato corto di sinistra dell'area neroverde. Il portoghese entra in area ma sbaglia il servizio al centro con Ferrari che recupera la sfera.
29'
Fuorigioco di Florenzi sul lancio di Kjaer.
28'
Arriva il check del VAR ma viene confermata la decisione di Manganiello: non è fallo di mano.
28'
Proteste del Sassuolo per un sospetto tocco di spalla da parte di Brahim Diaz in area.
27'
Lopez ferma il contropiede del Milan abbattendo Saelemaekers. Giallo per lui.
27'
Calcio d'angolo per il Sassuolo, lo concede Leao.
25'
Tre minuti intensissimi a San Siro col Sassuolo che reagisce al meglio dopo il vantaggio di Romagnoli.
24'
GOL! Milan-SASSUOLO 1-1! Rete di Gianluca Scamacca! Bakayoko perde palla in uscita, Raspadori innesca subito Scamacca che calcia dai 20 metri e trova il sette. Conclusione imparabile per Maignan che rimane a guardarla.
23'
Pubblico di casa in tripudio dopo la rete di Romagnoli a sbloccare il match.
21'
GOL! MILAN-Sassuolo 1-0! Rete di Alessio Romagnoli! Il centrale rossonero anticipa tutti e sorprende Consigli sul primo palo col colpo di testa. Assist di Theo Hernandez dopo il tocco corto di Bennacer dalla bandierina.
20'
Theo Hernandez libera Ibrahimovic in area. Lo svedese prova a sgusciare via sulla linea di fondo campo ma Ayhan è attento e chiude in calcio d'angolo.
20'
Niente di grave per l'ex Monaco e Chelsea. Si riparte.
20'
Gioco ancora fermo. Stavolta è Bakayoko ad accasciarsi.
19'
Il gioco riprende, Romagnoli si rialza recuperando la propria posizione.
19'
Romagnoli a terra dopo il contrasto con Scamacca. Il Sassuolo mette la palla in fallo laterale per permettere i soccorsi al centrale rossonero.
18'
Scamacca riceve palla in area, si gira e tira. Palla in curva.
17'
Contropiede Sassuolo con Lopez a condurre palla sulla prateria di destra. Il francese crossa al centro per Scamacca ma Kjaer riesce a liberare in corner.
16'
Ingresso in area dalla sinistra di Leao e cross di esterno per un compagno che non c'è. Ferrari poi spazza.
16'
Kjaer pesca Ibrahimovic dietro la difesa del Sassuolo ma lo svedese è ancora una volta in fuorigioco.
15'
Milan ancora in zona offensiva in possesso della sfera.
14'
Raspadori cade in area rossonera dopo un contatto, Manganiello lascia correre e il Milan riparte. Ibrahimovic serve Diaz a rimorchio ma lo spagnolo, solo al limite dell'area, non aggancia la palla e l'azione si perde nel nulla.
13'
Sassuolo ancora in attacco con Raspadori che semina il panico in area rossonera ma non trova luce per servire i compagni al centro. La palla poi finisce sulla trequarti dove Kyriakopoulos calcia verso la porta ma trova la respinta della difesa.
12'
Frattesi viene servito alle spalle di Theo Hernandez e si presenta in area. Il suo tentativo di esterno viene però deviato e finisce debolmente tra le mani di Maignan.
11'
Ripartenza fulminea del Milan che si presenta al limite dell'area emiliana in superiorità numerica. Leao ed Hernandez però sbagliano i tempi dell'ultimo passaggio con il francese che finisce in fuorigioco prima del tocco del portoghese.
9'
Ibrahimovic riceve ancora palla dietro le linee ma stavolta la sua posizione è regolare. Lo svedese stoppa di petto e calcia al volo ma trova l'opposizoine di Ayhan. Il Sassuolo poi riparte e guadagna un calcio di punizione con Scamacca, steso da Kjaer.
8'
Milan stabilmente nella metà campo avversaria con tutti gli effettivi.
7'
Diaz pesca Ibrahimovic dietro la linea difensiva del Sassuolo. Lo svedese si presenta davanti a Consigli e cerca di batterlo con un destro basso. Il portiere ospite si supera ma poi si alza la bandierina dell'assistente. Fuorigioco di Ibrahimovic.
7'
Il pressing alto del Milan non sta permettendo al Sassuolo di imbastire azioni offensive degne di nota.
5'
OCCASIONE MILAN! Bakayoko ha spazio dal limite e spara un missile a mezz'altezza. La palla sfiora il palo alla sinistra di Consigli dando per un attimo l'illusione del gol al pubblico accorso oggi al Meazza.
5'
OCCASIONE MILAN! Ibrahimovic imbuca per Diaz che crossa di prima dalla destra. La difesa respinge ma sul pallone si avventa Bennacer. Il tiro violento dell'algerino viene respinto.
3'
Sassuolo che prova a sfondare a destra con Berardi. Tiene Hernandez, il Milan riparte e Leao viene fermato al momento dell'ingresso nei sedici metri avversari.
3'
Bennacer pesca Hernandez libero in area sulla sinistra. Il francese tocca al volo per Ibrahimovic al centro ma si alza la bandierina dell'assistente di Manganiello. Fuorigioco.
2'
Tacco spettacolare di Ibra a liberare Hernandez sulla sinistra. Sul francese rinviene Muldur che guadagna anche la rimessa dal fondo.
1'
Il primo pallone del match lo gioca il Sassuolo.
1'
Si comincia!
Le squadre fanno il proprio ingresso in campo dietro alla quaterna arbitrale. Manca pochissimo all'inizio della gara.
Arbitra Manganiello con Fiore e Raspollini assistenti. Quarto uomo Miele. Dietro ai monitor il VAR Ghersini e l'AVAR Paganessi.
Tutto pronto al Meazza dove il freddo la fa da padrone.
Nel Sassuolo sono tre i cambi rispetto al pareggio interno ottenuto col Cagliari. Dionisi sostituisce i due laterali di difesa inserendo Muldur a destra e Kyriakopoulos a sinistra. Si siedono in panchina Toljan e Rogerio. Confermata invece la coppia centrale con Ayhan e Ferrari. Il terzo cambio è a centrocampo con Traoré inizialmente in panchina, il suo posto al fianco di Lopez e Frattesi viene preso da Matheus. Attacco senza sorprese con Berardi, Scamacca e Raspadori. 
Scelte quasi obbligate per Pioli in attacco date le assenze per infortunio di Rebic e Giroud. Terminale offensivo sarà Ibrahimovic, reduce dalla doppietta realizzata a Firenze, supportato dal trio formato da Saelemaekers, Diaz e Leao. Novità a centrocampo con Tonali e Kessié in panchina, spazio a Bennacer e Bakayoko. In porta torna Maignan, recuperato al 100%. Difesa con Florenzi titolare a destra, Kjaer e Romagnoli al centro come a Madrid, Hernandez a sinistra.
FORMAZIONE UFFICIALE SASSUOLO: Dionisi col consueto 4-3-3. Consigli - Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos - Frattesi, Lopez, Maheus - Berardi, Scamacca. Raspadori. A disposizione: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Rogerio, Peluso, Harroui, Chiriches, Toljan, Traoré, Defrel.
FORMAZIONE UFFICIALE MILAN: solito 4-2-3-1 per Pioli. Maignan - Florenzi, Kjaer, Romagnoli, Hernandez - Bakayoko, Bennacer - Saelemaekers, Diaz, Leao - Ibrahimovic. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ballo Touré, Tonali, Conti, Maldini, Messias, Krunic, Gabbia, Pellegri, Kessié.
Il Sassuolo di Dionisi sembra essersi fermato alla vittoria dell'Allianz Stadium sulla Juventus. Da quel 27 ottobre infatti i neroverdi hanno perso con Empoli e Udinese, pareggiando poi col Cagliari in casa nell'ultimo turno. La vittoria manca, complice la pausa nazionali, da un mese esatto. Gli emiliani cercheranno però di ripetere la vittoria a San Siro dello scorso aprile: 2-1 con doppietta di Raspadori a ribaltare il vantaggio rossonero di Calhanoglu.
Il Milan ospita al Meazza il Sassuolo ed è chiamato a rispondere alla vittoria di ieri sera dell'Inter, ora distante solo un punto in classifica, e mettere pressione al Napoli, impegnato nel posticipo contro la Lazio. Per gli uomini di Pioli, sconfitti a Firenze nell'ultima di campionato ma vincenti in Champions in casa dell'Atletico Madrid, quello di oggi è un passaggio da non sbagliare se vogliono continuare a coltivare sogni Scudetto.
Buongiorno e benvenuti alla diretta scritta di Milan-Sassuolo, gara valida per il 14esimo turno di Serie A.

Formazioni

Milan
16
Mike Maignan
25
A. Florenzi
19
T. Hernández
4
I. Bennacer
24
S. Kjaer
13
A. Romagnoli
56
A. Saelemaekers
41
T. Bakayoko
11
Zlatan Ibrahimovic
10
B. Díaz
17
Rafael Leão
Panchina
83
A. Mirante
1
C. Tatarusanu
33
R. Krunic
79
F. Kessié
14
A. Conti
64
P. Pellegri
46
Matteo Gabbia
5
F. Ballo-Toure
30
Junior Messias
8
S. Tonali
20
Pierre Kalulu
27
Daniel Maldini
Sassuolo
47
A. Consigli
17
M. Müldür
77
Georgios Kyriakopoulos
8
M. Lopez
5
K. Ayhan
31
Gian Marco Ferrari
16
D. Frattesi
97
Matheus Henrique
91
G. Scamacca
25
D. Berardi
18
G. Raspadori
Panchina
56
G. Pegolo
4
F. Magnanelli
13
F. Peluso
21
V. Chiriches
92
G. Defrel
22
J. Toljan
6
Rogerio
24
Giacomo Satalino
20
Abdou Harroui
23
Hamed Traore